Mi sono sottoposta a una colonscopia

Buongiorno vorrei chiedere delle spiegazioni in merito al mia condizione. Due anni fa (ottobre2015) mi sono sottoposta a una colonscopia, in quanto era visibile sangue rosso nelle feci. Il risultato fu di un polipo di un cm e mezzo e la biopsia fu di: adenoma tubulo villoso con displasia di grado moderato. in sede di colon mi fu asportato e sono stata bene. Mi consigliarono di ripetere la colon dopo due anni. Voglio sottolineare che da sempre ho sofferto di colon irritabile. Nel giugno 2017 (qlc mese fa) ho iniziato ad avere frequenti episodi di diarrea, che sono peggiorati nonostante farmaci presi come imodium debrum e fermenti lattici di tutti i tipi. Per cui ho rifatto il 1° agosto 2017 la colon e il risultato della biopsia è stato il seguente. La lamina propria è sede di area di edema, stravasi eritrocitari ed un lieve infiltrato infiammatorio cronico a lieve attività con immagini di esocitosi granulocitaria foveolare superficiale: Reperto morfologico di lieve flogosi cronica a lieve attività, aspecifica, da correlare la quadro clinico-anamnestitico -strumentale.
La terapia è stata Pentacolo 800 due la mattina e due la sera per un mese. Flagyl due dopo pranzo e due dopo cena per dieci giorni e debrum alle 11 e alle 21.00 per un mese. Ho ottenuto dei miglioramenti. Ma purtroppo ho delle feci ancora molli. Ieri ho iniziato ad assumere anche i fermenti lattici VLS3 (presi già nei due mesi di diarrea) e le feci mi sembrano più compatte. Questa mattina però dopo aver ingerito le compresse di pentacol nel defecare le ho viste intatte, non solo l'involucro rosso ma tutta la compressa. Non so se si riferissero a quelle della sera prima oppure quelle prese in mattinata.
In più essendo già un soggetto molto magro, non potendo magiare in questo periodo se non pasta o riso e carne e pesce grigliati e panini con il crudo o il cotto, ho perso un pò di peso.
Vorrei saper gentilmente, innanzitutto se il risultato della biopsia è di una patologia grave e in più se continuare o meno il trattamento con il pentacol? e in più se risulta normale espellere le compresse.
Mi scuso per essere stata un pò lunga ma purtroppo il mio gastroenterologo molto bravo nelle indagini endoscopiche ma non per le spiegazioni.
Grazie di nuovo e attendo per piacere una risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna grave patologia emersa dall'esito istologico. L'indicazione della mesalazina in tali casi non è assoluta e le compresse possono a volte essere eliminate indigerite.

Indagherei, per i suoi disturbi, in altre direzioni (intolleranze, disbiosi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta celere ed esauriente. Vorrei solo chiederLe se potrebbe segnalarmi il nome di un collega di Napoli. Al quale potermi rivolgere per essere seguita. Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non possiamo segnalare nominativi, ma si rivolga pure ad un centro universitario.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore ma vorrei sottoporle un nuovo referto che mi hanno eseguito entero RM :
L'indagine eeguita con tecnica multiecho secondo i piani assiale e coronale, previa
distensione per os delle anse intestinali, prima e dopo m.d.c. e.v. , ha fatto apprezzare:
- non evidente versamento libero endo-addominale nè presenza di raccolte saccate;
- buona la distensione delle anse digiuno-ileali e del colon ;
- come conservato il disegno plicare delle anse digiunoileali ;
- ansa ileale pre-cecale di calibro nella norma , con minimo omogeneo enhancement
mucosale dopo a.d.c. , senza segni di restrizione della diffusività in DWI , come da
note di flogosi ;
- cieco in sede ;
- conservata la segmentazione colica ;
- quale reperto accessorio , presenza di formazione nodulariforme centimetrica
ipointensa in T1 ed iperintensa in T2 nel contesto del III segmento epatico. sono un pò spaventata da ques'ultima presenza nodulare.Mi può dare spiegazioni?
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore, Le scrissi un mese circa il risultato di una colonscopia. Poichè sono stata sottoposta anche a una gastroscopia. Vorrei chiedere spiegazione circa il risultato dell'esame istologico.
Frammenti di mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite cronica. Assenza di HP
Frammenti di mucosa gastrica tipo corpo sede di lieve flogosi cronica. Assenza di HP.
Frammenti di mucosa duodenale ad orientamento sub-ottimale ove valutabili villi a regolare morfoarchitettura , lo studio immunoistochimico con CD3 ha mostrato una quota di linfociti intraepitaliali nella norma. Presenza di infiltrato infiammatorio cronico del corion della mucosa. Reperto da correlare ai dati clinico-endoscopico.
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ero certo di aver risposto...

Comunque istologia negativa.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore, forse non mi sono espressa bene io. Lei mi rispose al risultato della colon. Ho chiesto io spiegazioni anche per il risultato della gastroscopia. Posso stare tranquilla?
Leggo di tanta flogosi cronica ma non so capire cosa significhi.
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una lieve infiammazione (istologica) della mucosa che è normale alla sua età.