Colonscopia con biopsie

Ho effettuato una colonscopia causa coliche addominali risultata negativa ma mi sono state effetuate tre biopsie con risultato: 1) Ileite cronica di grado lieve priva di caratteri di specificita morfologica. 2-3) proctocolite cronica di grado lieve priva di caratteri di specificita morfologica. Gentilmente si puo curare e di cosa si tratta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini tecnici per descrive una normalità istologica. Bisogna solo considerare il risultato della colonscopia e la sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la colon scopi cita
1) All'esame istologico si osservano frammenti superficiali ed inorientabili di mucosa del piccolo intestino e duodeno con villi sostanzialmente normoconformati sede di edema e lieve infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare della lamina propria, talora in aggregazione nodulare.
2-3) All'esame istologico si osservano frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema e lieve aumento della quota linfomononucleata della lamina propria.

I miei sintomi sono dolori in basso a sinistra con forti coliche con diarrea sia a stomaco pieno che vuoto
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questa non è la descrizione della colonscopia, ma dei prelievi bioptici....
[#4]
dopo
Utente
Esplorazione condotta sino all'ultima ansa del tenue esplorata per 10 cm circa in condizioni di pulizia mediocre (boston Ps=1-2-2). Non si sono osservate anomalie a carico della mucosa vosualizzata eccetto la presenza di minute e sporadiche aree iperemiche nel retto distale
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi un esame negativo ed i suoi disturbi non sono legati a questa blanda ed insignificante infiammazione.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore il mio medico mi ha consigliato un ecografia alle anse con risultato
"L ultima ansa ileale mostra aspetto pluri-stratificato e spessore nei limiti (2mm) come da ileite aspecifica. In sede para-cecale si apprezza formazione fluida di 33mm di aspetto cistico, a pareti sottili, meritevole di valutazione con esame RM analogamente alle anse dopo somministrazione di mezzo di contrasto per OS. Non evidenti linfonodi in sede mesenterica di aspetto patologico.
Cosa ne pensa lei e grave? Potrei avere il morbo di crohn?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, niente crohn ma serve l'entero RMN.

Mi aggiorni.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore le invio risultati rm addome superiore in attesa di ulteriori esami.
"L' esame é stato eseguito utilizzando scansioni ottenute su piani assiali, sagittali e coronali.
Presenza di una formazione cistica localizzata in rapporto con il margine anteriore dello psoas di destra. La cisti si rapporta con l'ultima ansa ileale e con il margine mediale del ceco. L'aspetto é indicativo di cisti da duplicazione intestinale o di appendicocele. Non prese esclusa raccolta fluida postflogistica. Utili controlli a distanza per escludere patologia con carattere evolutivo.
Minima quota di versamento reattivo a livello pelvico.
Normale spessore delle pareti dell'ultima anse ileali.
Minima distensione del colon ascendente del cieco per stasi di materiale intestinale.
Non evidenza di altre condizioni patologiche di rilievo valutabili nel controllo attule."

LA RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una patologia benigna. Me parli direttamente con un gastroenterologo e la tranquillizzerà.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo la terapia che mi ha prescritto il mio medico
OBIMAL 40mg 2 cp al giorno mattina/sera per un mese e continuare poi per altri due mesi con una cp al giorno
SIMECRIN 120mg per 10 giorni 2 cp al giorno dopo i pasti
Cosa ne pensa?
GRAZIE IN ANTICIPO
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A che scopo tale terapia ?
[#12]
dopo
Utente
Colon irritabile dottore almeno ciò che pensa il mio medico
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, può andare bene.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio di tutto
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi e stato aggiornato da un radiologi tramite le immagini della rm alle anse il referto aggiungendo
"L'infonodi con volume ai limiti superiori della norma corrispondenza della stazione ileo - cecale (diametro massimo 12 mm)"
Cosa vuol dire?
Grazie
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Linfonodi un pò più grandi ma non patologici..