Fitte addome alto

Buonasera Dottori,
da un pò di tempo avverto delle fitte nella parte alta dell'addome.
Mi succede quasi quotidianamente 2/3 volte al giorno, sono fitte leggerissime, non posso dire dolorose, che durano poco tempo, direi 1/2 secondi. Quello che mi preoccupa è la loro costanza. Sono localizzate all'altezza delle costole, più spesso a sinistra, meno a destra, a volte subito sotto il seno, altre volte un dito più in basso o comunque subito sotto le costole. A volte sento come una sensazione di "tirare". Ora poi mi sono fissata e le sento tutte!!!
Non ho problemi digestivi, se non un leggero reflusso a volte.
Soffro di colon irritabile e circa 3 mesi fa ho effettuato colonscopia con esito negativo.
Queste fitte non sono collegate a movimenti o respirazione, vengono quando gli pare...

Vi ringrazio per l'attenzione!
(Sono un soggetto molto ansioso, soprattutto per quel che riguarda le malattie)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
nel colon irritabile è frequente che vi sia saltuaria iperdistensione gassosa del colon.
Una visita del suo specialista potrà confermarlo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, il gastroenterologo lo devo rivedere a metà settembre!
Sono appena stata in bagno e ho notato che le feci (la maggior parte normali) avevano alcune "palline" unite, tipo feci dure. Questo mi succede spesso, quasi sempre, ma ho notato che il colore di queste palline era diverso dal resto delle feci, era più "grigiastro"... Sono nel panico, so che le feci chiare sono correlate a problemi gravi al pancreas...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Calmi la sua ansia ... è fuori strada!
Si tratta ancora di colon irritabile!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore, soprattutto per l'ora in cui mi sta rispondendo!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera vi disturbo nuovamente per un aggiornamento. Ieri ho avuto colite e mal di stomaco, spariti dopo diverse scariche... oggi è tutto passato, ma sono rimaste queste fitte fastidiose alle costole sinistra, diciamo subito sotto al seno. Mi preoccupa il fatto che sotto alle costole ci siano organi e non il colon!!! Ho paura, infatti lunedì mi recherò dal curante, senza aspettare il gastroenterologo, e chiederò se devo fare un'eco addome... secondo voi il mio problema è sempre il colon? Anche se il fastidio, diciamo gli spilli, stanno sotto le costole?