Colon irritabile o intolleranze?

Salve dottori!

Già tempo fa feci una domanda a riguardo, in pratica avevo sempre pesantezza all'intestino e un senso di stimolo continuo ad andare in bagno (anche dopo aver evacuato normalmente, mi sembrava di dover fare ancora).
Il gastroenterologo mi prescrisse un medicinale per la flora intestinale (Zircombi), e un antispastico (Duspatal) perché pensava il problema fosse relativo alla contrazione del colon.
Con questi medicinali la situazione sembra migliorata ma continuo ad avere dei dubbi su alcune cose, vi spiego:

Oggi mio padre è andato da un gastroenterologo per un suo problema, in pratica ha scoperto che è intollerante al lattosio, l'ho scoperto ora che il danno è già fatto è in pratica ogni cosa che mangia si sente esplodere, perché ha sempre assorbito lattosio senza sapere che avesse questo problema.
Ora soffre di gonfiore estremo alla pancia ogni volta che mangia.

Sentendo queste cose ho cominciato a pensare che anch'io possa avere lo stesso problema "latente", senza averlo neanche scoperto.
Infatti proprio stasera ho mangiato una pizza e mi sento un po' gonfio.
Il latte lo bevo molto spesso, quello cotto spesso mi dà un lieve senso di nausea, quello fresco invece non mi dà tantissimi problemi.
E se i problemi intestinali derivassero da questo?
Mi consigliate di fare un test per l'intolleranza al lattosio?

Se possibile, vorrei chiedere un'altra cosa. Ho una dipendenza da RedBull, ne bevo un paio al giorno, negli ultimi giorni mi sento malissimo con lo stomaco: sempre pieno e con fortissima acidità. Un paio di volete ho avuto la sensazione che l'acidità mi salisse fino alla gola.
Oltre ovviamente a smettere di bere la RedBull (ci proverò) dovrei prendere qualche farmaco? Questa cosa può diventare una malattia? Sono preoccupato...
Un farmacista mi diede Noremifa (bustine in gel), posso assumerle?

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia e non beva le bevande eccitanti.
Faccia il test per intolleranza al lattosio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho un'importante novità!

Poco fa andando in bagno mi sono accorto che c'erano nelle feci dei piccoli filamenti/puntini bianchi, in effetti li ho da 2/3 mesi ma visto che mangio spesso riso ho sempre pensato fossero delle scorie di riso (in effetti sono molto simili).
Ma ad oggi sono 3 giorni che non mangio riso eppure ci sono! E anche parecchi!

Ho letto su Internet e da alcune foto mi è sembrato fossero i vermi, Dio è disgustoso!
Cosa devo fare? È un problema grave?

Ps: Martedì devo fare un intervento in anestesia generale per togliere i denti del giudizio, questo mio problema può influire con l'anestesia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si accerti che siano vermi con un esame parassitologico delle feci.
Nessun problema per l'intervento odontoiatrico.