Dimagrimento colon irritabile

Buongiorno, sono una studentessa di 23 anni. Nel corso dell'ultimo anno e mezzo ho subito un progressivo dimagrimento fino all'attuale peso di 41.5 kg (Bmi 16.1) . Vorrei sapere se sia il caso di approfondire la questione, considerando che:
-Soffro di colon irritabile e sono intollerante al lattosio, per cui devo stare attenta a cosa mangio e non posso mangiare velocemente.
-Sono ansiosa e stressata a causa dell'Università.
-Prima ero magra, ma arrivavo quasi a 50 kg, quindi potevo considerarmi normo peso. Facevo danza e credo di aver perso massa muscolare da quando ho smesso (anche se non so quanto possa contribuire la perdita di massa muscolare).
C'è stato un periodo, lo scorso anno, in cui ho mangiato poco perché ho avuto problemi personali, da gennaio però ho ripreso appetito, ma comunque mi sazio con poco, mi capita spesso di non finire ciò che c'è nel piatto (nei ristoranti a volte vengo anche ''rimproverata'' dai camerieri, ma proprio non riesco a finire tutto).
Non mi sto allarmando più di tanto, perché so che bisogna ascoltare le necessità dell'organismo e non esagerare se chiede di fermarsi, ma vorrei una conferma.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive (colon irritabile, ansia, intolleranza al lattosio) è più che giustificato il suo dimagramento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie!