Frequenti defecazioni

Buongiorno dottori.
Da circa un anno dopo aver defecato noto la presenza di sangue (non sempre) e il dottore mi ha detto che sono presenti delle ragadi anali e mi ha consigliato un liquido detergente (anonet). Dopo circa 10 mesi dalla prima comparsa di sangue ho iniziato a sentire leggeri dolori verso la parte più bassa dell'addominale che mi costringono ad eseguire la defecazione. Questi dolori si presentano molto spesso, infatti sto andando molto più frequentemente in bagno (dalle 4 alle 6/7 volte al giorno), ma le defecazioni durano molto più poco e vengono espulse pochissime feci, talvolta liquide. Non so se questi due eventi sono strettamente collegati. Ammetto di non avere una buona alimentazione (poca frutta e verdura, molti carboidrati) e ho notato anche una perdita di peso (3 kg o più).
Ho letto di sindrome del colon irritato, ma ovviamente non so cosa possa essere precisamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile. Deve modificare la sua alimentazione riducendo i carboidrati ed aumentando frutta verdura e liquidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)