Pancreas, mal di schiena, esami sangue e feci

Buongiorno, avevo già chiesto un consulto più di due mesi fa, quindi di ne devo aprire uno nuovo.
Soffro di mal di schiena al centro che si irradia a volte a destra a volte a sinistra e leggero dolore addominale subito sotto lo sterno da circa sei mesi. Questi dolori sono praticamente assenti la mattina e peggiorano stando in piedi durante la giornata per poi affievolirsi se mi corico. Oltre questo ho talvolta anche un dolore addominale sul lato destro sotto le costole che irradia fino alla spalla. A febbraio ho perso in due settimane in seguito a diarrea e feci giallastre 4kg. Poi mi son fermato. il medico mi ha fatto fare esami del sangue (nella norma a parte trigliceridi a 40) e ecografia. Il referto è epatopatia ad impronta steatosica, cistifellea regolare e senza calcoli, pancreas difficilmente visualizzabile per meteorismo, nella norma per quanto riguarda le porzioni visualizzate. Il medico mi prescrive una modica dieta e valpinax per il colon. Con valpinax la situazione va meglio per diarrea, anche se talvolta le feci mi sembrano grasse, galleggianti, e lucide, a seconda di ciò che mangio, non in maniera costante. Essendo che il mal di schiena e i fastidi addominali non migliorano mi reco da un luminare gastroenterologo della mia città. All' esame obbiettivo mi riscontra al semplice tocco sotto lo sterno reflusso gastrico (?!?) e indirizza la diagnosi verso un colon irritabile. mi prescrive una terapia con marial, colonlife, nuovi esami e una dieta da seguire. Riporto gli esami, i valori che mi preoccupano sono le ALP bassissime (34) e i folati (2,8) e le IgA a 81. Con i trigliceridi a 40 dello scorso esame, le feci grasse (il GE non mi ha voluto far fare l'esame dei grassi nelle feci dicendo che col transito accelerato, anche senza diarrea, di certo li avrebbero riscontrati) mi spaventa l'idea di un malassorbimento di origine pancreatica (oramai ho quasi 35 anni e ho esagerato con sigarette, caffè e dieta non congrua tra alcolici cibi grassi e bevande gassate che so essere fattori di rischio del cancro). Il gastroenterologo non è presente per un mese, il medico di base non da peso e dice solo di mangiare foglie verdi. Mi scuso per la prolissità e ringrazio anticipatamente per la pazienza

Emocromocitometrico:
WBC:7,36 (4-10)
RBC: 5,05 (4,5-5,8)
HGB: 14,1 (13,5-18)
HCT: 44.0 (40-52)
MCV: 87 (79-96)
MCH: 27,9 (27-33)
MCHC: 32 (31-36)
RDW-SD: 46,5 (39-49)
RDW-CV: 14,5 (12-15)
PLTS: 219 (140-450)
PDW: 12,8 (11,5-17,5)
MPV: 10,7 (10-13,5)

VES: 3 (1-15)
AST: 19 (8-45)
ALT: 19 (8-40)
GGT: 22 (10-50)
ALP: 34 (53-128)
Proteina C: 1,4 (<5)
Amilasi pancreatica: 26 (8-53)
Lipasi: 20 (8-57)
Ferro: 112 (59-160)
IgA: 81 (90-395)
Transferrina: 267 (200-330)
Vitamina b12: 495 (197-886)
Acido folico: 2,8 (3,2-17,3)
Ferritina: 278 (30-400)
Ab anti transglutaminas IgA: <1 (<7)
Ab atti transglutaminasi IgG: 1 (<7)
Calprotectina fecale: <15 (<50)
Elastasi pancreatica fecale: 348 (>200)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratti di un semplice intestino/colon irritabile.

Non pensi assolutamente al pancreas.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Mi permetto di disturbarla ancora per un paio di domande. Purtroppo essendo farmacista ho qualche nozione, che però altro non fa che portarmi a brutti pensieri.
Le volevo chiedere per prima cosa, a cosa potrebbero essere dovuti, visto che si esclude il pancreas, i folati bassi, i trigliceridi bassi e pure le alp. La mia alimentazione è varia ed equilibrata.
Poi anche se è possibile che un colon irritabile porti a dolori al centro della schiena e anche se in maniera minore dell'addome, specialmente dopo mangiato la sera.
Ed infine se non potesse essere una sensibilità al glutine, visto che le IgA totali son basse.
Ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è facile dare una risposta sulla variazione dei valori, mentre penserei al colon irritabile e non escluderei la gluten sensitivity.
[#4]
dopo
Utente
Ok, La ringrazio per la pazienza di aver letto tutte le mie lunghe domande, ma questo dolore praticamente su colonna e addome mi assilla, così come questi valori e il peso che anche se recupero qualcosa, riperdo appena faccio un po' di movimento in più, nonostante mangio tanto (giusto oggi ho notato che dopo 10 giorni di vacanza ho perso 2 kg che avevo recuperato con fatica in questi mesi).
La ringrazio ancora per cordialità professionalità e conforto e le auguro un buon proseguimento
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni a lei.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno, riscrivo dopo un po' di tempo.
Ho parlato con il mio medico di base, che come Lei, mi ha rassicurato sul pancreas e sugli esami, e in ogni caso rimandato dal gastroenterologo, che però vedrò fra 10 giorni, per quanto riguarda folati, trigliceridi e alp basse. Le mie preoccupazioni non si placano, in quanto i miei dolori continuano, a essere presenti, anzi in aumento. Un dolore al centro della schiena ed uno sul centro destra dell'addome, che mi porta dolori fino alla spalla. Tutto in genere avviene dopo qualche ora che sto in piedi e generalmente qualche ora dopo i pasti . Il medico ha rilevato che il dolore al centro destra che irradia alla spalla può essere duodenale. A ciò aggiungo che negli ultimi giorni ho avuto un po' di diarrea o comunque feci molli, chiare. Poi tutto stabilizzato con fermenti lattici e un addensante delle feci. Fino a stamane. Ieri Per prova ho provato a mangiare un po' più grasso, due uova fritte con sopra del formaggio. Stamane ho avuto feci sepzzettate, molli, galleggianti, gialle e brillantissime. Davvero possibile che non sia il pancreasin quanto so che non altera gli enzimi (non so l'elastasi), visto anche il mio stile di vita precedente? O il fegato, apparso appunto steatosico? Il medico non ritiene di fare esami sui trigliceridi delle feci (neanche io gastroenterologo), e non vuole farmi fare una tac. Non so più come muovermi. Ringrazio per disponibilità e pazienza.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, comprendo che voglia una diagnosi al più presto ma per questo necessita della visita diretta (gastroenterologica) per venirne a capo.

Cordialmente