Urina trasparente

Buongiorno da stamattina presto continuo ad urinare ogni 20 minuti con urina molto chiara e trasparente senza aver bevuto molto , tranne che un bicchiere d'acqua. Sono una persona molto ansiosa e che si preoccupa subito, visto che assieme a questo sintomo ho anche qualche problema dovuto al colon irritabile. Non riesco a stare fermo e calmo perché la cosa mi fa agitare molto .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Misuri attentamente la quantità di urina nelle prossime 24 ore e si annoti anche il numero delle minzioni ed una stima dei liquidi introdotti. Assume diuretici?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
no nessun diuretico, nel contempo ho anche rumori intestinali e colon irritabile, sento il pizzicore leggero alla punta e poi urina trasparente ma senza particolari bruciori.

Potrebbe essere un infiammazione oppure una cosa psicosomatica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Entrambe. Faccia come le abbiamo detto.
[#4]
dopo
Utente
Se può essere utile la quantità di urina è anche più del solito e non ho difficoltà ad espellere il getto . Ieri sera ho avuto un rapporto sessuale con mia moglie ma senza orgasmo però piuttosto intenso . Può essere anche questa una causa ?

Devo bere tanto ?

Siccome mi agito molto, posso stare tranquillo in base ai sintomi che le ho decritto che sia una cosa passeggera ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Beva normalmente e segua molto accuratamente le nostre istruziuoni.
[#6]
dopo
Utente
ok, ma ci possono essere rischi che abbia calcoli o cose simili? Sa sono molto ipocondriaco e ansioso.

In passato ho avuto prostatite o infiammazione alle vesciche seminali, ma a volte si confondono con la mia ansia cronica.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Rimaniamo in attesa dei risultati della sua rilevazione delle 24 ore, questa sarà anche moto utile a qualsiasi nostro Collega che dovesse eventualmente valutarla direttamente in futuro.
[#8]
dopo
Utente
Rischio di calcoli ? O altro di serio ?Da quello che ho riportato ne intravede qualche segno ?

Era solo per essere più tranquillo .
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
No.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, riporto le rilevazioni delle quantità di urina e delle minzioni nelle 24 h.

Numero di minzioni: 7
LIquidi assunti circa 1,5 lt
quantità di urina normale

Alla luce di queste rilevazioni si può inquadrare episodio di ieri come vescica iperattiva al cambio climatico o ad una reazione psicosomatica?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Cosa vuol dire "quantità di urina normale"? Non forse ha misurato accuratamente il volume come le avevamo consigliato?
[#12]
dopo
Utente
certo il volume è come sempre, nulla di più abbondante o più scarso delle mie abitudini. Non ho misurato in modo accurato . Risultava un pò scomodo come può immaginare. I dati che ho riportato sono quelli.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Sarebbe stato meglio misurare, come le avevame espressamente consigliato, sarebbe stato così difficile. Comunque, tutto sommato ci pare più probabile la componente emotiva. Da valutare comunque l'evoluzione nei prossimi giorni. Ne parli con il suo medico curante, sarebbe utile magari eseguire un semplice esame delle urine.