Colon irritabile ?

Gent .mi dottori ho 51 anni e tre anni fa ho fatto una colonscopia completa per diagnosticare una probabile emorroide interna che sanguinava dopo visita dal gastroenterologo- proctologo .
Infatti dalla colonscopia sono risultate 2 emorroidi interne di secondo e terzo grado ,per il resto non c'era niente altro tutto a posto .
Dopo l'esame ho chiesto anche al gastroenterologo un disturbo che ho da anni oramai e con precisione il disturbo consiste a volte durante l'anno in: gonfiore addominale , formazione di gas nella pancia e dolore alla pancia dopo circa 1ora e mezza dalla cena o pranzo e alcune volte con una scarica liquida o semisolida .
Dopo la scarica passa il dolore e disagio .
Il medico mi ha detto che non c'era nulla e mi ha dato da provare una confezione di un integratore a base di estratti per distendere un po' l'addome e rilassare il colon ,non ricordo ora il nome .
Faccio presente che normalmente bevo birra alla sera .
Mi scarico regolarmente tutti i giorni .
Va un po' a periodi durante l'anno ,questo disturbo come detto oramai e' tanti anni che ce l'ho fin da quando ero ragazzino 18/20 anni e la sintomatologia e' sempre uguale ,a volte prendevo anni fa carboyogurt ,ma ora a volte faccio dei cicli con fermenti lattici ma non prendo piu' niente altro a i fermenti .
Secondo voi da cosa puo' essere dipeso? Ci sono dei farmaci da prendere oppure e' meglio fare ancora una visita dal mio gastroenterologo? .
Faccio presente che sono un tipo molto ansioso e questa cosa avendola da tanti anni e' anche fastidiosa in termini sociali, ho sempre paura che accada in vacanza ,o quando si e' a cena con amici ,per lavoro etcc insomma una bella seccatura non sono mai rilassato e ci penso .
Ho una dieta mi sembra abbastanza varia ma non so se va bene cosi':carne di pollo , carne di maiale poca ,pesce 1 volta a sett , mozzarella 1 a sett , prosciutto crudo ,cotto ,pasta al pomodoro 2 volte al di , riso , pane , uova 1 volta ogni 10 gg ,carne rossa 1 volta ogni 10 gg ,verdura a pranzo e cena , verdura cotta poca (esempio il cavolfiore ) patate lesse , frutta poca solo banana , pesche in stagione ma in generale poca frutta .
Ogni tanto fuori in birreria mi concedo un panino .
In attesa porgo cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>gonfiore addominale , formazione di gas nella pancia e dolore alla pancia dopo circa 1ora e mezza dalla cena o pranzo e alcune volte con una scarica liquida o semisolida .<<

I sintomi vanno inquadrati in qualche intolleranza alimentare e/o disbiosi intestinale.

E' troppo facile per alcuni medici parlare SOLO di colon irritabile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie dottore per la sua gentile risposta quindi cosa debbo fare secondo lei ? fare una visita da un suo collega o esami specifici per intolleranze o altro ? dove devo chiedere insomma ? grazie mille saluti cordiali
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo rivolgersi ad un gastroenterologo per impostare l'iter diagnostico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie mille dottore! saluti cordiali
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
gent .mo dottore venerdi' ho una visita dal gastroenterologo porto tutti gli esami fatti colonscopia ,ecografia addome completo e ultimi esami del sangue poi le faro' sapere .
Spero che non sia da fare un altra colonscopia mi auguro grazie saluti cordiali
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Esame obbiettivo:gentile dottore ecco il referto dopo la visita dal gastroenterologo :
Anamnesi : vaghi dolori addominali da tempo con alvo alterno. Non riferisce comunque scariche alviniche abbondanti e gli episodi sono sporadici. Ha eseguito nel 2014 ecografia addome con riscontro di steatosi epatica e colelitiasi con calcolo di 4 mm Non familiarita' per colelitiasi , non tumori in famiglia .
Esame obbiettivo :Addome modicamente globoso,trattabile su tutti i quadranti, non dolente alla palpazione profonda in ipocondrio dx ,Murphy negativo, fegato all'arcata costale ,margini lisci. Peristalsi con borborigmi normali .
Conclusioni:
Colelitiasi i sintomi sono suggestivi per microcoliche biliari.
Consiglio pertanto controllo con ecografia addome per monitorare le dimensioni del calcolo e la steatosi, utile esame emocromocitometrico con funzionalita' epatica ,ricerca Ab antitranglutaminasi free, mono e toxo test,antigeni HBsAg e HCV ,da rivalutare per eventuale terapia con acido ursodesossilolico .
Grazie cordiali saluti buona serata