Colon irritabile - fermenti lattici

Buongiorno,
Ho 35 anni e soffro da diversi anni di colon irritabile. Rispetto ad alcuni anni fa la situazione è molto migliorata (a dir la verità in maniera naturale, senza l'assunzione di farmaci, solo con alcune attenzioni all'alimentazione). In ogni caso sono soggetto alcune volte a ritorno dei sintomi (una volta al mese mediamente) con episodi di gonfiore addominale e a volte diarrea o comunque feci poco formate.
Ho notato che durante queste "crisi" se assumo fermenti lattici vsl#3 per uno o due giorni la situazione migliora decisamente più velocemente.
Vorrei sapere se c'è qualche controindicazione all'assunzione "al bisogno" di questo tipo di fermenti, con la frequenza indicata sopra.

Grazie mille per l'attenzione!
Cordiali saluti
F.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Nessuna controindicazione. Evidentemente alla base del colon irritabile c'è un'alterazione della flora batterica che si giova dei fermenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor per la risposta rapidissima!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.