Pulizia intestinale isocolan

Buongiorno,
il 13/09 alle 7.30 devo fare la terza colonscopia della mia vita, dato che mi son trasferito e ho cambiato ospedale mi han dato il foglio dove consigliano come farmaco il selg-esse.
Io però salvo una volta (in cui ho provato selg-esse ma mi son trovato malissimo), ho sempre usato iso colan (ma le colonscopie sono sempre state al pomeriggio).
Volevo chiedervi, dato che a sto giro è alle 7.30 del mattino, come mi consigliate di prendere il farmaco, soprattutto a che ora iniziare e con quanti litri?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma le avranno dato un foglio con le istruzioni ? Non credo che le abbiano dato solo il nome del prodotto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, certo, ma per il selg esse e non per isocolan, e viste le mie esperienze avrei preferito con isocolan solo che facendo l'esame alle 7.30 non sapevo come regolarmi con orari e dosaggi.
[#3]
dopo
Utente
nessuno riesce a darmi un info per cortesia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho letto l'articolo, ma non ci sono indicazioni sugli orari di somministrazione:

"ISOCOLAN (8 buste). Usare tutte le bustine: sciogliere 2 bustine insieme in un litro di acqua naturale fresca per un totale di 4 litri.

Lassativi iso-osmotici

A partire dagli anni 80 è stato introdotto il polietilenglicole (PEG-ELS, electrolyte lavage solution),una soluzione elettrolitica di lavaggio intestinale osmoticamente attiva, da assumere per os nella quantità di 4 litri, che ha inoltre la capacità di trattenere circa il 30% dell’acqua somministrata. Come risultato dell’effetto osmotico la soluzione viene trattenuta nel colon permettendo l’eliminazione del contenuto intestinale.

Le prime formulazioni di PEG-ELS (Isocolan, Selg 1000, Selg Esse. Klean Prep) sono state nel tempo modificate per migliorarne la palatabilità (PEG SF, sulfate-free), con riduzione del potassio, del cloro, e del solfato di sodio, e per ridurre la quantità di liquidi da ingerire, fattori che diminuiscono il “gradimento” del paziente."
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi se l'esame è alle 7.30, la preparazione va eseguita il giorno prima. Qual'è il problema ? Inoltre se cambia preparazione deve avvertire il Centro dove eseguirà la colonscopia. Se hanno proposto uno schema di preparazione avranno pure i loro motivi.
[#7]
dopo
Utente
Magari mi sono espresso male io, le riassumo brevemente.
questa è la mia terza colonscopia, la prima ho usato selg-esse, e son stato malissimo (l'ho vomitato) e ho dovuto riprenotarmi la colonscopia perchè non ho pulito correttamente il colon, allora per due volte di fila mi han prescritto isocolan, e mi son trovato bene (era uno dei farmaci consigliati dall'ospedale in cui mi appoggiavo), inoltre l'ho sempre fatte di pomeriggio, quindi dividevo i litri su due giornate.
Poi mi son trasferito, di conseguenza ho cambiato ospedale, nel foglio che mi han dato come farmaco c'è solo prescritto selg-esse, però so per certo che lo vomito, per evitare (e visto le esperienze precedenti) preferivo usare isocolan (visto che non mi da effetti collaterali, ed inoltre è un farmaco che in genere viene usato per questo tipo di esami), solo che non avendo mai fatto l'esame al mattino, non sapevo come dosarmi, nel senso a che ora iniziare a berlo, e quante bustine, visto che dovevo essere pulito per la mattina successiva, per questo le stavo chiedendo un consiglio.

Comunque la ringrazio per la disponibilità
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho già risposto (anche con l'articolo).

Deve assumere 4 litri il pomeriggio precedente l'esame.
[#9]
dopo
Utente
Ok, mi scusi il refuso, la ringrazio per la disponibilità