Colonscopia e behcet

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere una Vs opinione circa l'esito della colonscopia che ho effettuato ieri e il suo inquadramento con la sospetta diagnosi.

Ecco un breve riassunto della mia situazione:
- problemi intestinali ricorrenti ormai da anni: dissenteria, sospetto colon irritabile, diversi cicli di Normix per curare episodi di dolore acuto, costante e duraturo nel quadrante addominale inferiore sinistro (sensazione come si vi fosse un 'palloncino gonfio e doloroso per giorni' nella zona indicata), familiarità con diverticoli, tumori del colon e un caso di Crohn.
- Strane manifestazioni cutanee negli ultimi anni: eruzioni cutanee nella piega interna dei gomiti (spesso associata ad alcuni cibi, benchè test allergologici negativi), peggioramento successivo con la formazione di veri e propri noduli (tipo follicolite) su gambe e cosce - risolti con lieve esito cicatriziale, alcuni sono ancora in fase di guarigione (dopo mesi!).

Ho visto diversi dermatologi, tutti però hanno formulato diagnosi errate: dermatite atopica, follicolite ed addirittura scabbia (!!!! non avevo prurito), ovviamente nessuna terapia risolse il problema. Uno di questi mi ha però prescritto delle analisi, da cui ho scoperto la positività agli ANA (1:320 omogeneo) - spedito quindi dal Reumatologo.

Il reumatologo viste le lesioni, mi chiede di afte orali (sempre avute), genitali (mai avute), problemi agli occhi (non ho mai avuto uveiti) e dolori alla schiena (dolore atroce alla zona lombare, anche di prima mattina + inverosimile stanchezza, mi sveglio sempre esausto). Sospetta quindi la Behcet - mi prescrive altri esami per verificare la presenza di immunopatie e, prima di qualsivoglia terapia o considerazione vuole che mi sottoponga alla sopracitata colonscopia.

Qui alcuni degli esami che hanno avuto esito significativo:
ANA positivi
HLA-B51 presente, B27 assente,
ASCA IgA positivi (44.8 U), IgL negativi
per il resto tutto ok: esclusa celiachia (gastro con prelievi duodenali - tutto ok). ANCA, ENA e DNA negativi. VES, PCR Creatinina, Complemento, tutto tutto ok.

Di seguito l'esito della colon:
Esame sostenuto sino alla visione degli ultimi 15cm dell'ansa ileale terminale. L'ileo appare regolare. Presenza di alcuni diverticoli a piccolo colletto a livello del sigma con mucosa, a tratti iperemica. Si evidenziano 2 polipi di 3 mm ciascuno localizzati in flessura snx e nell'ascendente prossimale. esportati ed inviati a tipizzazione istologica. Si eseguono biopsie in ileo e in tutto il colon. Diagnosi: diverticoli del sigma con sospetta SCAD. Poliposi colica.

la domanda è:
questo quadro esclude a priori la Behcet a livello intestinale (il reumatologo parlò di ulcerazioni visibili) o può rilevare qualcosa la biopsia? cioè quei campioni prelevati saranno utili solo per vedere se ho il Crohn o anche per altro? perchè non so più cosa pensare, chi ascoltare, a chi rivolgermi!

Grazie per la vs infinita pazienza!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è negativa, tranne la presenza di diverticoli e di infiammazione della mucosa associata a tale patologia.

la sua sintomatologia può essere collegata a delle intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale. Ecco un articolo di utilità:.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

-

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)