Utente
Gentili dottori
Da un anno assumo la pillola anticoncezionale yasmin . Non appena l'assunsi accusa gonfiore intestinale,meteorismo,flatulenza... credevo fosse una cosa passeggera ma a un anno di distanza ora non riesco a capire cosa mi stia succedendo. È ormai dal mese di luglio che la situazione peggiora. Sono stata stressata per via degli esami universitari,ma ho fatto anche le mie vacanze quindi non saprei a cosa associare la diarrea alternata a episodi normali di evacuazione. Fatto sta che da quando ho cominciato la pillola ho avuto questo problema e adesso sembra peggiorare perché ho episodi di diarrea. Quindi sono tentata a consultare subito il mio medico e a sospendere la pillola. Quindi ribadisco la domanda: può essa causare problemi intestinali? (Non è un caso che il gonfiore e che vada ogni giorno al bagno siano capitati da quando l'ho cominciata)
In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
La pillola che sta assumendo contiene LATTOSIO ed è molto probabile che lei sia intollerante a tale zucchero. Ed i sintomi dell'intolleranza al lattosio sono proprio quelli elencati: gonfiore intestinale,meteorismo,flatulenza...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

.
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta.
Non capisco però come mai la situazione sia peggiorata dopo un anno.Inoltre sono stata abbastanza stressata e si sa che lo stress fa venire mal di pancia e fa andare al bagno. Però può succedere una volta...due...ma ora è un mese che non riesco a controllare la situazione. Fatto sta si...da quando ho cominciato a prenderla ho accusato dolori addominali,gonfiore,meteorismo ecc..inoltre prima di assumerla non andavo OGNI GIORNO al bagno...anzi...e non avevo problemi,la stitichezza magari dipendeva dal tipo di alimentazione ma MAI diarrea...sempre regolare.
Sto assumendo dei fermenti latticci da luglio..mese in cui specifico ho dovuto prendere l'antibiotico per un impianto dentale...però ho assunto dei fermenti lattici in concomitanza. Poi normix dal medico,e ora boh...non so più cosa assumere..sto prendendo acronelle come fermenti lattici ed entro gel (sotto consiglio medico) ma la situazione non migliora.

[#3]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Ribadisco, l'intolleranza al lattosio può giustificare tutti i suoi disturbi...
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#4] dopo  
Utente
Buongiorno dottore e scusi il disturbo.
Purtroppo non trovo miglioramenti. Ho tolto il lattosio,anche se continuo ad assumere la pillola che sospenderó del tutto tra 5 giorni.
Il mio medico curante dice che ho il colon irritabile,dovuto all'ansia e allo stress. Può sicuramente incidere,ma ribadisco ancora che l'anticoncezionale mi ha provocato dei disturbi di meteorismo e crampi fin da subito. Lei crede che togliendolo la situazione potrebbe migliorare?
Sto assumendo dei fermenti e un antispastico ma non trovo miglioramenti,anzi nella notte ho avuto una scarica di diarrea. Non mangio più e mi sembra di non condurre una vita normale per colpa dell'intestino. Lei cosa consiglia?

[#5]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Non so cos'altro dirle: il lattosio contenuto nella pillala anticoncezionale può essere la causa dei suoi disturbi.

E con questo chiudo il consulto.
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it