Intestino irritato? crohn? appendicite?

Salve,

scrivo per chiedere un suggerimento su come comportarmi/cosa fare/cosa pensare/ricercare :)

lunedì scorso ho avuto fortissimi dolori addominali dopo cena zona sopra ombelico, facevo tantissima aria, sono andato in bagno ed ho evacuato normalmente, i dolori continuano sempre più forti e si spostano in zona iliaca destra, aumentano provando a camminare e respirando, mi viene la nausea e vomito tutta la cena.

vado in pronto soccorso, trovano al triage un addome acuto e sospettano appendicite;
il doloro si affievolisce (sono passate 2 ore dcll-inizio del primo dolore)

Niente Febbre.

Analisi del sangue nella norma (eccetto Neutrofili 7.46 (max 6,7) e Monociti 0,87 (max 0,8) ) Bilirubina Totale 2.18 (max 1.1) Bilirubina Diretta 0,70 (max 0.3)

Blumberg, Murphy, Rosving Negativi (questo 2 ore dopo l'arrivo in PS) Addome Trattabile ma molto dolorante.

Eco Addome Completo di urgenza - Modesta falda fluida nella doccia parietocolica DX. Non attuali segni di appendicopatia.

Vengo dimesso con riserva per appendicopatia in fase iniziale.

Non mi suggeriscono, ne consigliano farmaci/ulteriori controlli...

chiedo questo consulto poiché è la terza volta in 3 anni che mi capita questa tipologia di episodio con lo stesso iter (dolori fortissimi dopo cena, PS, sospetta appendicite, dimissioni) eccezion fatta per il Vomito (prima volta che succede) e per il liquido trovato con ECO.

a distanza di 4 giorni ho fatto un nuovo controllo con Esami del sangue Emocromo (solo MCHC 37,3 (max 36), il resto tutto ok, Formula Leucocitaria, Aminotransferasi e GGT. Esame Urine Tutto Ok tranne Urobilinogeno 2.0 mg/dl (max
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consulto incompleto........

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
aggiungo la parte finale

Urobilinogeno 2.0 mg/dl (max <0.2)

Aggiungo che circa 4 anni fa sono stato operato per un ascesso perianale con piccola fistola.

attendo un vs. cortese riscontro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Studierei l'ultima ansa intestinale con Entero risonanza ed eventualmente una successiva colon-ileoscopia.
[#4]
dopo
Utente
mille grazie, posso chiederle quali ipotesi ha in mente?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Malattia infiammatoria (crohn).
[#6]
dopo
Utente
grazie di nuovo, potrebbe essere indicato/utile prima della Entero risonanza, un controllo sulla calprotectina fecale? in ogni caso essendo io di Pisa mi saprebbe suggerire un buon centro diagnostico per effettuare una Entro Risonanza? e per la eventuale successiva colon/ileoscopia, potrei rivolgermi al centro colonscopiarobotica di Pisa?
grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire la calprotectina, ma gli accertamenti indicati sono ugualmente utili indipendentemente dal risultato. La colonscopia robotica ha difficoltà a superare la valvola ileo-ciecale, quindi è indicata la colonscopia tradizionale.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto per il supporto, un ultima domanda... ho seguito come da consiglio del medico PS 5 gg di dieta leggera e povera di fibre... potrei assumere Enterolactis integratore di fermenti per qualche giorno per riequilibrare la flora? o è controindicato?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Può assumere i fermenti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire la calprotectina, ma gli accertamenti indicati sono ugualmente utili indipendentemente dal risultato. La colonscopia robotica ha difficoltà a superare la valvola ileo-ciecale, quindi è indicata la colonscopia tradizionale.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Malattia infiammatoria (crohn).
[#12]
dopo
Utente
salve dottore, è passata 1 settimana dall'episodio acuto... sto seguendo una dieta leggera riso, pollo al vapore, pasta bianca, pesce magro e cracker come suggerito in PS... ma ho ancora forti dolori la mattina dopo colazione con evacuazione irregolare.. ha qualche suggerimento nel frattempo che aspetto per gli esami? mi sento privo di forze ed avrei voglia di cominciare a ri mangiare... grazie mille