Dolore in corrispondenza costole fianco sinistro... Pancreas?

Buongiorno, vi scrivo per un primo consiglio: sono un uomo di 34 anni, nelle ultime due settimane - complici le ferie - ho condotto una vita per lo più fuori casa mangiando cibi spesso grassi e pesanti accompagnati da un po' di alcol. A questo si aggiunge uno stress piuttosto marcato dovuto a problemi di natua personale.
Sabato mattina mi sono svegliato con dolore in corrispondenza delle costole più basse, dal centro al fianco sinistro, soprattutto al tatto e in determinate posizioni, come se vi fosse un'infiammazione sottostante. Il dolore era anche nella parte destra, stessa zona, ma più lieve.
Avendo fatto attività fisica (anche diversi addominali) ed essendo fuori allenamento, sulle prime ho pensato ad un dolore muscolare.
Ieri mattina mi sono svegliato con dolore sempre alla parte sinistra ma meno alla destra, ma questa volta con senso di nausea. Pensando che la nausea fosse legata all'alimentazione pesante della sera precedente e all'assunzione di alcolici, ho ingenuamente assunto un Geffer dopo colazione e la nausea è passata.
Stamane mi sono svegliato con un po' di nausea (molta meno di ieri) e dolore a sinistra, mentre a destra è sparito. Non ho preso nulla ma sto bevendo acqua. La sensazione di nausea, seppure molto lieve, è persistente da stamane. Nessuna irradiazione del dolore, in questi giorni, alla schiena nè febbre (misurata poco fa). Il dolore, inoltre, da fermo non si avverte ma solo quando mi muovo, rido, mi siedo o tossisco. La respirazione mi sembra nella norma e cosí il battito cardiaco. Sono anche mediamente energico.
Mi chiedevo se potesse essere un problema legato al pancreas: seppure il dolore a destra sia scomparso e la nausea sia diminuita rispetto a ieri, mi chiedevo se comunque vi potesse essere una condizione di pancreatite da far esaminare e curare per evitare complicand, oppure se l'affievolirsi dei sintomi possa farmi pensare ad una remissione spontanea qualunque fosse la causa e quindi servisse solo riposo e dieta (e in questo caso un consiglio sulla dieta). La ringrazio, buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessuna pancreatiche o altro problema grave. Penso che i disturbi siano legati alla sua attività fisica e ad un fattore.....ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)