Lipari alte

Buongiorno dottori,

Sono un uomo di 41 anni, da molti anni soffro di dolori retrosternali che si irradiano anche alla schiena soprattutto di notte.
I dolori mi costringono ad alzarmi e aspettare che queste fitte passino (pochi minuti o secondi). Talvolta sembra che un sorso d'acqua me li allevia.
Una volta sono stato in pronto soccorso dove mi hanno fatto un ecg (negativo).
Ho fatto gastroscopia nel 2011 con esito piccola ernia iatale. L'esame istologico era compatibile con reflusso.
Ultimamente la situazione è peggiorata e non ho trovato giovamento neanche con l'uso di Lucen 40 per un mese.
Mi sono fatto vedere da un gastroenterologo che mi ha prescritto esami del sangue, eco addome, rx esofago e manometria.
Ciò che in questo momento mi preoccupa è il risultato dei valori della lipasi ( 122 su un massimo si 67). Tutto il resto è nella norma, compresa amilasi, pcr, ecc.
Ho letto che può trattarsi di pancreatite cronica.

Vorrei sapere se la clinica e i valori della lipasi sono compatibili con questa patologia.

Aggiungo che spesso le mie feci non sono formate e sento spesso gorgoglii intestinali.
Inoltre da tempo soffro di leggere atralgie fugaci.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro interessamento.

Ps. Ultimamente stavo facendo terapia con Geffer. Può interferire col livello della lipasi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi sono nettamente legati al reflusso ed il colon irritabile.
I valori delle lipasi sono clinicamente non rilevanti.

Si tranquillizzi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Quatraro,

mi ha dato una bella notizia.

Mi permetto di porle due quesiti:

-È possibile che gli ipp non facciano effetto?( lucen40 per un mese una volta al dì)

- il dolore nella pancreatite cronica è episodico o continuo fino a quando non si interviene con farmaci?

Grazie per la sua pazienza.