Stenosi dotto del wirsung

Buongiorno dottori,
vi avevo già scritto questo inverno per chiedervi un parere in merito alla situazione clinica di mio padre, che ha avuto una brutta pancreatite necrotico emorragica complicata da pseudocisti che per fortuna nel corso dei mesi si sono completamente riassorbite.
Richiedo questo consulto perchè vorrei tranquillizzarmi in merito agli sviluppi: premetto che sono studentessa alla facoltà di Medicina per cui ho la mente che corre più velocemente della tempistica necessaria per fare gli accertamerti necessari.
Mio babbo il 4 agosto scorso ha avuto una ricaduta di pancreatite ( edematosa lieve questa volta) e a seguito di una colangio- RM ha evidenziato una stenosi del dotto di wirsung da indagare con una ecoendoscopia che avevamo programmato per domani, ma che è stata rimandata a settimana prossima.
Non ha evidenziato neoplasie alla TC e anche le vie biliari non si mostrano dilatate per la presenza di calcoli. Per ora abbiamo escluso anche che si tratti di una pancreatite autoimmune ( abbiamo fatto esami per tutte queste situazioni).
Tentare di indovinare la natura di questa stenosi, sicuramente non giova al mio umore. Comunque se non sbaglio si potrebbe trattare di un esito cicatriziale legato al danno subito dal parenchima pancreatico durante la pancreatite severa affrontata questo inverno ( che probabilmente spiegherebbe anche la seconda pancreatite di questa estate).
Però io ho bisogno di chiedervi: qual è la probabilità che si possa trattare di una neoplasia del dotto di wirsung in formazione? è possibile che si possa trattare di una cosa di questo tipo? alla TC e RM non apparivano masse nel pancreas, poi gli hanno fatto una colangio RM che mostra appunto questo restringimento.
E' una possibilità anche questa o sono io che mi sto facendo i film? gli adenocarcinomi partono dai dotti in genere, potrebbe essere l'inizio di un tumore al pancreas con origine nel dotto di wirsung?
Chiedo questo a voi perchè avrei bisogno di parlare con qualcuno di competente in materia, anche solo per sapere cosa aspettarmi e tranquillizzarmi o meno di conseguenza.
In attesa di una vostra gentile risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti eseguiti hanno escluso patologie tumorali a carico del pancreas. Come dice lei invece è molto probabile una stenosi cicatriziale a seguito del pregresso evento pancreatico. Starei tranquilla. Ovviamente è indicata la EUS.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)