Lipasi normali ed amilasi pancreatiche alte

Salve volevo una opinione sulla salute di mio padre.
Ha 85 anni ,soffre di ipertensione essenziale,8 anni fa ha subito una resezione dell'intestino tenue per una actinomicosi addominale(i sintomi che aveva avuto erano :anemia ,ves alta,inappetenza)per fortuna ora con intervento sta meglio,unico effetto collaterale può avere ogni tanto un episodio di diarrea che viene controllato con un antidiarroico.
Circa due mesi fa avuto per dieci giorni una diarrea ed il medico famiglia ha prescritto degli esami ematici ed anche una ecografia addome superiore sospettando una pancreatite esocrina.
Gli esami ematici hanno riportato valori alti dell'amilasi totale (200),transaminasi normali,eletroforesi proteine normali,ves alta (20),coprocoltura negativa,ed inoltre ecografia addome superiore normale e consigliato dal radiologo un monitoraggio dele lipasi ed amilasi pancreatiche( non totali).In caso di aumento di questi enzimi pancreatici consigliata una tac addominale.
Stiamo monitorando circa ogno 10 -15 gg gli enzimi pancreatici :
Lipasi si mantengono sempre normali (ultimo controllo sono 46),
Amilasi pancreatiche sono sempre un po piu alte del normale (ora sono 72,mentre le totali da 200 sono scese a 180 nell'ultimo controllo).
Ves è diminuita ora è 13.
Elettroliti come Na e K normali,creatininia 1,1,mentre azotemia un pò piu alta 62.

Volevo sapere cosa puo dipendere questo valore leggermente piu alto delle amilasi pancreatiiche e totali mentre la lipasi sono sempre normali?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Le piccole variazioni descritte non hanno un grande significato clinico. Gli episodi di diarrea sono legati alle conseguenze dell'intervento chirurgico di resezione del tenue.
[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Concordo. Sono piccole oscillazioni , prive di rilevanza clinica. Le Lipari sono sempre normali.

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.