Chimotripsina alta

Sono una donna di 32 anni, che da diverso tempo ha un problema da risolvere. Le mie feci hanno cambiato colore e forma: sono chiare (gialle) e sottili. Sto facendo una serie di analisi. Analisi chimico fisico delle feci ok, sangue occulto negativo, coprocultura negativo, eco addome superiore ok, analisi transaminasi, colesterolo, emocromo, lipasi, amilasi, gamma gt ok. Ho fatto anche la ricerca dell'elastasi fecale, con risultato > 500. Quello che mi desta più preoccupazione è il risultato della chimotripsina fecale, che ho portato ad analizzare in due laboratori differenti. Entrambi i laboratori danno come parametro di riferimento normale per un valore >13,2, però un laboratorio mi dice che ho 53, mentre l'altro 114,5 con la precisazione sotto il risultato, che è stato ripetuto due volte. Temo che sia un valore troppo alto. Mi devo preoccupare? Grazie a chi vorrà rispondermi, sono molto ansiosa e preoccupata.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo che lei debba preoccuparsi. Tutti gli esami sono normali, compreso quello delle feci. Non dis troppa importanza al colore e alla consistenza, che non sempre hanno un significato clinico. I valori degli enzimi pancreatici debbono preoccupare quando sono bassi, perchè possono essere espressione di insufficienza pancreatica, non quando sono un po' alti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore,
La ringrazio per la Sua rassicurante risposta. L'importante è che il mio pancreas funziona bene. Se ci sono novità mi permetto di aggiornarLa. Grazie e buona giornata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, quando vuole.