Ana positivi

Salve, nel 2014 ottenni questi risultati
anticorpi anti cardiolipina IGG 21.80
IGM 38.60
anticorpi antibeta2 GPI IGG 216.00
antibeta2 GPI IGM 24.80

e nel 2017
anticorpi antinucleo ana presenti + 1:80
anticorpi anti dna nativo negativo 1:10
ena negativo
anticorpi anticardiolipina IGG 0.00
IGM 3.50
antibeta2 GPI IGG 0.00
antibeta2 GPI IGM 2.90
Lupus !.13

E se non sono celiaca, a cosa si riferiscono quesi valori? Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, gli ANA + , sono espressione di alterazione del sistema immunitario, probabilmente da sole e con titoli non altissimi non hanno molto significato clinico, andrebbero monitorizzati nel tempo....
con la celiachia non c'entrano nulla, dovrebbe farsi seguire da un reumatologo ( per escludere un lupus) o un immunologo-
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie!