Whipple

Buongiorno! Da due anni sto sempre male, bruciore di stomaco, diarrea, tachicardia, ferro basso, vitamina d bassa,dolori muscolari, ho una tiroidite di ascimoto con tsh e t3-4 normali. Mi hanno fatto una gastroscopia 6 mesi fa in cui l'unica cosa non normale era una iperplasia delle cripte e IEL 29, con villi normoconformati. Mi hanno rifatto un'altra da poco perché i sintomi non migliorano, hanno ricercato una possibile celiachia e whipple. Il referto dice: Minuti frustoli di mucosa dellintestino tenue sede di lieve infiltrato linfoplasmacellulare interstiziale con linfociti intraepiteliali cD3 immunoreattivi nei limiti della norma(20/100) e villi per quanto valutabili normoconformati. Minuti frustoli di mucosa bulboduodenale sede di lieve flogosi cronica con modeste alterazioni reattive epiteliali e microfocali accumuli di materiale pas positivo distaso restiatente superficiale. Hp negativo. Cosa pensa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame istologico non mi sembra significato di patologia, ma una risposta scritta viene sempre data dall'istopatologo .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il pas positivo non ha nessun significato? Il mio apparato enterico quindi è a posto?
Vorrei sapere come dovrebbe essere un istologico e che esami fare per la sindrome di whipple.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma non ci sono le conclusioni all'esame istologico ?
[#4]
dopo
Utente
No, l'esame istologico ha solo i dati istologici!
Non ha nessuna conclusione..
cosa pensa?
Io continuo ad aver male e bruciore quindi penso che qualcosa c'è ma ovviamente io non so cosa!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto mi dice e' assurdo. Non si può dare un referto senza conclusioni e sinceramente non saprei dirle altro oltre quanto già detto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Mi creda non c'è una conclusione, non so come mai. Nell'altro referto infatti c'era ma in questo no.
Quindi lei mi dice che secondo lei sono fisiologici e non patologici i dati istologici?
Una diagnosi di whipple come sarebbe dovuta essere?
Grazie