x

x

Consulto esito esami

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Buongiorno, rivolto a voi egregi dottori una mia richiesta di chiarimenti.
A luglio di quest'anno ho fatto una visita gastroenterologica per problemi digestivi, ma soprattutto gonfiore adddominale, alvo alterno, dolori addominali diffusi. Mi sono stati prescritti alcuni esami ematici ed una colonscopia. Assumo regolarmente Lansoprazolo 15mg una cp alla mattina.
Agli esami ematici, nulla di rilevante, se non la GLIADINA DEAMIDATA IgA 1,4 e IgG 111,5 (negativo 2,5), FOSFORO a 2,6 (2,5-4,5).
Devo precisare che da quando ho iniziato la dietra senza glutine, il gonfiore addominale è notevolmente diminuito.
Orbene arriviamo alla fine, mi hanno detto che la lieve carenza di folati e fosforo dovrebbe essere dovuta alla dieta senza glotine. E' corretto? è opportuna una integrazione con intergratori?
A che cosa sono dovuto questi alti valori di gliadina?
Gradirei avere un vostro parere in merito ed avere da voi un consiglio/indicazione su cosa è possibile e dovrei fare.
Termino con il dire che ho scritto il presente, non perchè non mi fido del mio dottore ma a volte, avere un atro parere fa solo del bene. Grazie di tutto. UN saluto cordiale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 69,4k 2,2k 88
Non ha la celiachia, ma solo un'intolleranza al glutine di tipo non celiaco. Tale intolleranza, dopo la sospensione del glutine per 6-12 mesi, può scomparire.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio infinitamente per la risposta.
Dunque, mi consiglia di continuare a fare la dieta senza glutine e vedere come procede giusto?
Vorrei chiedere un'altra cosa che ho omesso nella precedente. Ho da tempo, soprattutto dopo i pasti, nausea piuttosto fastidiosa. Da cosa potrebbe dipendere?
UN saluto. Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 69,4k 2,2k 88
Anche la nausea può dipendere dal glutine.....
Quindi provi a sospenderlo