Pantorc 20 e mylicon 40

Egregio Dottore, buon pomeriggio.

Vorrei un parere per cortesia.

Sto facendo una cura datami dal gastroenterologo per una gastrite con reflusso.
Prendo Pantorc 20 la mattina (2 mesi), e il Gerdoff la sera dopo cena (1 mese e poi al bisogno).

Nonostante i miglioramenti, sento ancora molta aria. Tra l'altro, nell'ultima ecografia da me eseguita, c'era proprio evidenziata la difficoltà nell'eseguire l'esame proprio per l'abbondanza d'aria.
Ho fatto l'intolleranza al lattosio due volte ed è negativa.
In effetti mi sento piuttosto gonfio, specialmente dopo i pasti o quando magari mangio tanto.
Sia la dottoressa che mi ha fatto l'ecografia e sopratutto il farmacista, mi ha consigliato il Mylicon 40 da prendere dopo pranzo per una decina di giorni, e poi al bisogno.

La mia domanda é... si possono prendere assieme Pantorc (mattina), Gerdoff (sera) e Mylicon (dopo pranzo)?
E' un medicinale pericoloso? Ci son interferenze? 10 giorni, eventualmente, son sufficienti per alleviare i disturbi?

La ringrazio in anticipo e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci li può assumere ma non serviranno per il suo meteorismo legato probabilmente a delle intolleranze (glutine, alimenti FODMAP):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, grazie per la risposta.

Come posso sapere se sono intollerante al glutine?
Tempo fa,m ho fatto quella al lattosio e le prove allergologiche in ospedale, ma fu tutto negativo...

Premetto che son un tipo ansioso e in molti pensano che l'aria sia dovuta anche a questo.

Lei cosa ne pensa?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere celiachia o intolleranza al glutine di tipo non celiaco.

Ne deve parlare con il suo medico o con un gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Son andato dal medico e mi ha prescritto una visita dal gastroenterologo che farò tra una decina di giorni.
Intanto mi ha detto di continuare con il Pantorc e con il Milicon.

Vorrei farle l'ultima domanda. Molti miei colleghi mi hanno parlato dello zenzero come un ottimo rimedio alla pesantezza di stomaco, alla scarsa motilità e al gas intestinale.

Capisco bene che una pianta non può di certo fare miracoli, ma volevo gentilmente domandarle se per esempio, la notte, dopo i parti potrei prenderne una compressa. Dico la sera perchè è il momento in cui mi sento più pesantezza gastrica e gas.

E sopratutto se ci sono interferenze con il Pantorc che prendo la mattina e il Milicon che prendo ogni tanto, al bisogno, dopo pranzo.

La ringrazio e le auguro buona serata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene lo zenzero e non ci sono interferenze con gli altri farmaci.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore, buona sera. Le scrivo dopo un pò di tempo per una situazione che, sinceramente non riesco a risolvere, di cui gli ho parlato più di una volta. Le amilasi e le lipasi alte.
Questa situazione va avanti da almeno 2 anni. Ogni volta che faccio le analisi, questi due valori, gli unici, son sempre alti. Le riassumo brevemente:
12/05/2016: Amilasi 441, Lipasi 300. Faccio un ecografia addome dove non si rileva nulla di anomalo, tutto nella norma.
Faccio una dieta imposta dal medico e ripeto le analisi il 26/05/2017: Amilasi 178, Lipasi 65.
Nello stesso anno faccio una Colangio RM: Dove c'é scritto: In corrispondenza della porzione pre-ampillare del coledoco, è documentabile millimetrica immagine ipointensa. Oppurtuna verifica tramite CPRE. Vado al Gemelli e il gastreonterologo mi sottopone nuovamente a dieta e mi fa ripetere dopo svariati mesi la Colangio RM, dove, questa volta non si evidenziano formazioni litiasiche, tutto cioè nella norma. Naturalemnte, per scrupolo ripeto un ecografia e nuovamente le analisi e siamo nel 2017 con le amilasi a 140 e le lipasi a 50.
Torno al Gemelli e mi dicono di stare tranquillo e tornare verso Giugno rivedere un pò la situazione. L'altro ieri rifaccio le analisi e le amilasi sono a 280 e le lipasi a 217. Ora, dallo spavento ho prenotato l'ennesima colangio che porterò nuovamente al gastroenterologo del Gemelli. Intanto, l'anno scorso mi sottoposi anche a gastroscopia: Esafago regolare per calibro e motilità. Linea Z di aspetto regolare, a circa 40 cm dell'arcata dentaria superiore. Cardias incontinente. Mucosa diffusamente iperemica al terzo distale. Stomaco: Lume gastrico normoconformato, con pareti ipertoniche e scarsamente distensibili. Abbondante reflusso biliare. Mucosa gastrica diffusamente iperemica. Piloro pervio.
Sinceramente,dopo 2 anni di analisi colangio, ecografie e tanta preoccupazione (un anno fa mio padre è morto di tumore al pancreras), nessuno mi dice come mai questi valori son sempre alti. E' possibile capire il perchè di tutto ciò? Esistono altri esami più specifici? La ringrazio di cuore.
[#7]
dopo
Utente
Le ultime analisi del sangue, fatte l'altro giorno:
Glucosio: 90
Colesterolo 200
HDL 54
Trigliceridi 54
Urea 37
Creatinina 1.04
Acido Urico: 6
Bilirubina frazionata:
-totale 0.72
-diretta 0.29
-indiretta 0.43
GTO: 20
GPT: 25
Gamma GT 21
Fosfatasi alcalina: 77
Ferro 87
Calcio: 9.63
Magnesio: 2.11
Potassio 4.20
Amilasi: 280*
Lipasi 217
PCR: 0.70
VES: 3
Tutto dentro il range, come sempre, ma solo con Lipasi e Amilasi alte.