Crohn

Gentili dottori,sono un trentunenne,uomo, da 15 anni soffro di urgenza nel defecare e nel 2011 dopo dei dolori atroci nella zona ombellicale mi hanno diagnosticato il crohn,dopo tutte le terapie non andate a buon fine ora faccio le infusioni di remicade da tre mesi. La calprotectina è scesa da 800 a 50,il dolore è scomparso ma i problemi sono tutti qua orientati al colon anche se dalla colon è in perfetto stato ho spasmi,feci non formate e urgenza.Il mio curante mi ha fatto fare le intolleranze al lattosio e fruttosio ma tutto nella norma,sono risultato allergico al lievito di birra ma anche ad evitarlo i sintomi non cambiano.2settimane fa ho scoperto di avere notevole quantità di candida albicans intestinale.La mia domanda è questa:puo dare questi problemi la candida?il mio curante smentisce!È possibile che l'abbia da 15 anni?è possibile che sia la causa del crohn?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No a tutte e tre le domande.
Chieda al suo curante di verificare di nuovo che il suo colon non sia colpito dalla malattia.
Ove si confermi sano, occorre escludere un intestino irritabile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta!!!ho solo un'altra domanda:dalle mie precedenti 5 colonscopie,l'ultima 3 mesi fa,il colon è sempre stato ok,l'infiammazione era solo alla valvola ileo cecale dove era presente un ulcera di appena 2 millimetri!,ora le chiedo è possibile che il crohn sia attivo anche con una calprotectina sotto i 50 e senza mai aver avuto sangue occulto nelle feci?ed oltre alle intolleranze e le allergie alimentari che ovviamente le ho fatte quasi tutte ,che esami posso fare ancora per escludere l'intestino irritabile?Grazie infinitamente per il temporesto dedicatomi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1)si
2) breath test al lattulosio per escludere SIBO