Intolleranza rumori

Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e da un po' di tempo non riesco più a sopportare i rumori ripetitivi. Mi provocano una rabbia tale che quasi scoppio a piangere. Il problema é che questi rumori mi danno fastidio solo se sono provocati dalle persone che mi sono vicine, come la mia famiglia o il mio ragazzo. Ma se lo stesso rumore lo provoca uno sconosciuto non mi crea nessun fastidio. Vorrei sapere se c é un modo per risolvere questo problema, perché la rabbia che mi assale in quei momenti é allucinante. Qualche mese fa é venuto a mancare mio fratello e non sono ancora riuscita ad affrontare la sua perdita. Può essere legato a questo il problema?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.7k 179
Il suo disturbo si chiama MISOFONIA, odio verso i suoni. Colpisce per lo più i giovani nei confronti dei familiari che producono dei rumori compiendo gesti abituali quali quello di masticare, di respirare pesantemente, di sorbire rumorosamente la minestra, etc. E' di rilievo il fatto che i medesimi rumori, fuori dal contesto o prodotti da altri, non provocano la stessa reazione. Il fenomeno, per quanto diffuso, non è molto studiato nelle cause, negli esiti e nei mezzi di superamento. Alcuni trovano sollievo imitando dentro di sé o ad alta voce il rumore. Nel tempo il disturbo si attenua e scompare, ma forse è determinato dal fatto che i rumori appaiono come la sigla sonora di una situazione globalmente sgradevole, intollerabile. La sua ipotesi che la scomparsa di suo fratello sia la causa del suo disturbo potrebbe essere fondata.