Ho smesso di parlare

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni, frequento il secondo anno di università e da un pò di tempo ho notato di aver smesso di parlare.
Trascorro le giornate in casa a studiare, senza dire nemmeno una parola. Sono figlia unica, i miei genitori lavorano fuori città e tornano solo alcuni giorni a settimana, di sera tardi, infatti raramente ci troviamo a pranzare o cenare insieme.
Le mie amiche sono tutte fuori città per studio o per lavoro, le sento e le vedo pochissimo perchè,giustamente, prese dai loro impegni; ho un fidanzato che vedo quasi tutte le sere ma con il quale, ultimamente, scambio davvero pochissime parole. A volte mi sembra quasi come se non riuscissi più a parlare bene, farfuglio, a volte balbetto e quelle poche volte che qualcuno mi pone una domanda o mi da a parlare, ho paura di sbagliare e riduco tutto ad una risposta molto breve. A volte mi capita anche di pensare di dire qualcosa, ma mi rendo conto che era solo un pensiero e non l'ho detto realmente.
Vorrei precisare che non ho mai avuto problemi a livello sociale, ho sempre fatto amicizia in fretta senza alcun problema, ma ora mi riesce difficile uscire di casa, anche solo per andare in segreteria o seguire le lezioni proprio per questo problema.
Passo le mie giornate in completa solitutine e silenzio che, per certi aspetti, potrebbe sembrare un bene perchè mi aiuta a concentrarmi, ma per altri mi fa sentire sempre più sola. Mi sono circondata di animali domestici probabilmente per sentire meno il peso della solitudine, ma per i quali nutro una grande passione: ho diversi acquari, delle tartarughe e un cagnolino. Ho addirittura pensato di acquistare un pappagallo ed insegnargli a parlare pur di dire qualche parola e pur di sentire la voce di qualcuno!
Sto impazzendo? Come posso fare per risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
certo la sua situazione familiare non aiuta, come anche la condizione di figlia unica.

L'uso fa la funzione come lei sa, per cui non parlare probabilmente la disabitua; inoltre tenga presente che oltre lo studio e le incombenze domestiche dovrebbe prevedere un tempo per lo svago ed il divertimento che sono anch'essi bisogni naturali dell'uomo.

Penso che potrebbe ritagliarsi uno spazio sociale partecipando a qualche attività, gruppo e simili. Se non riesce ad organizzarlo le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta che dovrebbe saperla aiutare.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo