Narciso
Sto vivendo un momento della mia vita davvero difficile.. non riesco ad uscire da una situazione che mi sta creando una forte depressione. Due mesi fa ho conosciuto un uomo in un social network,lo conoscevo perché andavamo nella stessa palestra. Dopo un mese e mezzo di assidue chiacchiere virtuali, decide finalmente di chiedermi di vederci. Nel frattempo io avevo chiuso una lunga relazione.La chiudo anche pensando che la voglia di sentire questo nuovo uomo fosse un motivo valido per capire finalmente che non ero più innamorata dell’altro. Ho vissuto anni di chiusura emotiva.. la mia speranza era quella di incontrare un uomo che mi facesse innamorare perdutamente, sentimento che credo di non aver mai provato.La prima uscita si rivela meravigliosa.. 5 ore di chiacchiere, un bicchiere di vino e un lungo bacio.Qualcosa dentro di me però mi diceva che non potevo fidarmi.. sensazione che ho prontamente rimosso pensando di essere esagerata. Il giorno dopo la serata il telefono tace... avendo un carattere orgoglioso e sanguigno decido di contattarlo io con fare seccato a fine serata. Lui risponde con disinvoltura che mi avrebbe chiamata e che forse ero un pochino instabile.. riesce nonostante tutto a placarmi e a drogarmi col suo modo di fare. Mi precisa che lui vuole viverci le cose così come vengono ma che allo stesso tempo non mi avrebbe mai portata al letto per poi fingere di non conoscermi. Ci sentiamo ad intermittenza e ci rivediamo qualche giorno dopo.. il giorno del suo compleanno.. mi porta da lui e finiamo al letto insieme. Anche qui è tutto molto bello nonostante la sua vena esageratamente dominante anche nel versante sessuale. Ci regaliamo coccole e confidenze e mi sembra di vivere una favola. Poi altri silenzi alternati a messaggi.. ci rivediamo e dormo da lui. Nella mia testa però si insinua il tarlo dell’insicurezza dei suoi sentimenti nei miei confronti. Decido di parlargli esprimendo i miei pensieri.. volevo viverlo di più.. capire chi fosse.. passare i momenti liberi con lui.. non volevo accontentarmi delle briciole.. lui mi conferma che non sta cercando niente .. che non gli sono indifferente ma che dopo una storia finita malissimo non vuole troppi impegni. Io continuo a sentirmi manipolata e ad accettare la cosa. Dopo ancora sparizioni e messaggi abbiamo una discussione nella quale mi lamento sempre delle stesse problematiche. Lui reagisce male, mi accusa di essere strategica, di volerlo giudicare e cambiare. Lui è uno spirito libero e non deve rendere conto a nessuno. Al che decido di sparire. Il giorno dopo decide di vedermi perché vuole lasciarmi lui dicendomi che non è adatto a me nonostante il fatto che provi interesse nei miei confronti.. dice che non vuole farmi soffrire e va via dandomi un abbraccio. Il giorno dopo mi blocca sui social nonostante io non mi sia mai sognata di cercarlo. Ennesimo schiaffo.Chi ho incontrato? Perché sono così distrutta e spero che dopotutto lui torni nonostante capisco che è stata una finzione.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
vorrei porLe qualche tarlo.
Lui era stato chiaro fin dall'inizio sulle proprie intenzoni di "non impegno".
E tale si è mantenuto.
Lei - credo di capire - avrebbe voluto una relazione.
Dato che gli obiettivi sono molto discrepanti, lui dopo un po' la lascia.
Comprendo la Sua rabbia soggettiva,
ma non vedo disonestà.
Piuttosto Lei potrebbe chiedersi il perchè dell'attaccamento ad una persoona che non risponde minimamente ai Suoi desideri relazionali ed affettivi..
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
In realtà durante tutto il mese e mezzo di corteggiamento lui si era rivelato come spirito libero ma non ha mai fatto cenno al non volere una relazione. Anzi.. Mi ha sempre riempita di complimenti e atteggiamenti che non si riservano di certo a persone qualsiasi. Sono stati i segnali contrastanti che mi hanno confusa. In un secondo momento lui si è rivelato. Mi sono sentita manipolata.
[#3]
"..Complimenti e atteggiamenti che non si riservano di certo a persone qualsiasi." dipende.
Anche per portarsi a letto una ragazza occorre una certa "arte" nel corteggiamento. Ma se ambedue sono adulti e consenzienti e d'accordo sugli obiettivi, la cosa può limitarsi a questo.
Mi sembra ci sia stato un fraintendimento da parte Sua,
che rivela un attaccamento tuttora perdurante
ma non nutrito dal soggetto in questione.
Prova ne è che lui ha tagliato con decisione, anche sui social,
quando ha capito che Lei cercava altro, suppongo.
Ad uno sguardo "tecnico"
è tutto molto chiaro.
Mi dispiace sembrare ... crudele
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Ex utente
Nonostante sia adulta, avrei certamente evitato di andare oltre. Sono per natura diffidente e lui è stato bravissimo nel farmi fidare di lui. Le assicuro che non sono una visionaria. A quanto ho capito la realtà dei fatti è che a lui non è mai importato nulla di me.
[#5]
"..a lui non è mai importato nulla di me. ..":
non nel senso che Lei auspicava.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti