Non so se lo amo
Salve a tutti sono una ragazza di 20 anni e sono fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo di
È stato un colpo di fulmine per entrambi, ci siamo conosciuti e fidanzati seriamente nel giro di poche settimane.
Lui mi ama tantissimo, io anche ma è da qualche mese che ho molti dubbi.
Parto dal presupposto che non sto vivendo un bel periodo dato che ho lasciato l'università, non riesco a trovare un lavoro, non so cosa fare nella vita e per di più è da un anno che ho perso la mia migliore amica per vari litigi e il gruppo con cui uscivano si è sciolto.
Neanche il mio ragazzo ha molti amici quindi siamo completamente soli, non usciamo MAI in compagnia, spesso per questo ci annoiamo e finiamo per rimanere a casa a guardarci un film.
Lui per sua fortuna ha un paio di amici con cui uscire, io no e sento sempre più il bisogno di avere un'amica come tutte le ragazze normali.
È da 4 mesi che ho dubbi sul sentimento che provo per lui, cosa che ovviamente prima non era mai successa. Questi pensieri mi tormentano, ci sono giorni in cui lo guardo e penso "ma come ho fatto a pensare una cosa del genere?", altri in cui sono sempre più convinta di non amarlo più.
Per di più litighiamo spesso, ultimamente di più e ammetto sia colpa mia perché a volte sembra che io cerchi dei pretesti per farlo.
Gli ho parlato più volte di questa cosa, dicendogli che qualcosa è cambiato, che non sono più sicura, né felice, ma si finisce sempre per litigare. Spesso stiamo anche giorni senza sentirci e in quei giorni lo penso, ma non mi manca più di tanto, tant'è che è sempre lui a farsi risentire e a tornare da me.
Sono molto paranoica, penso che il fatto stesso di pormi la domanda e scriverla addirittura qui su internet sia già una risposta, ma ho paura, paura di perderlo.
Come si può non amare più una persona che hai amato follemente e con cui hai condiviso tutto? È una cosa che non riesco ad accettare.
Il problema è che mi sento così sola, e mi sento sola anche stando con lui.
Non so più cosa pensare, come si fa a capire se si ama ancora una persona?
(Apro una piccola parentesi: la nostra vita sessuale va benissimo, esteticamente mi piace come il primo giorno, quando sono con lui soprattutto quando siamo a casa sto bene e mi diverto, ma quando torno a casa i pensieri mi tormentano, a volte lo fanno anche mentre sono con lui e resto in silenzio)
Sono solo paranoie?
Cosa devo fare?
Sto impazzendo.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
da quanto scrive pare che in questo momento nella sua vita ci siano molti problemi che condizionano anche la visione del rapporto con il suo ragazzo: lei non è serena e non può comprendere serenamente quello che prova.
Forse sta riversando sulla relazione con lui altre insoddisfazioni e aspettative irrealistiche, come in questo caso:
"Il problema è che mi sento così sola, e mi sento sola anche stando con lui".
Lei ha perso le amicizie che aveva e sembra aspettarsi che lui colmi un vuoto relazionale che non può essere colmato dalla relazione di coppia, poichè partner e amici ricoprono ruoli diversi.
Secondo me sarebbe meglio che lei sospendesse il giudizio sul suo rapporto di coppia e si godesse i momenti sereni e felici, dirigendo le sue energie verso la risoluzione di questi altri problemi:
"non sto vivendo un bel periodo dato che ho lasciato l'università, non riesco a trovare un lavoro, non so cosa fare nella vita e per di più è da un anno che ho perso la mia migliore amica per vari litigi e il gruppo con cui uscivano si è sciolto".
Quando la sua vita sarà più soddisfacente potrà concentrarsi sui suoi sentimenti e arrivare ad una risposta senza essere condizionata da altre insoddisfazioni e difficoltà.
Un caro saluto,
d.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsiologia.it
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se