Innamorata di un altro e sposata
Buona sera,ho 32anni,sposata da sei e fidanzata da tredici.Mio marito è un angelo ma la passione e'zero da parte mia già da un po' di anni.Abbiamo un bimbo.Dopo ilmatrimonioho sofferto di ansia finora.Ho un problema ultimamente provo delle emozioni molto forti per ilbarista,con cui scambio giusto due parole e qualche sguardo.Lui mi ricorda mio marito all inizio,timido,sguardi di sottecchi,e sono cotta ,credo .Non riesco piu a mangiare,non dormo,ci penso sempre,sono cotta e addirittura ho proposto a mio marito di fare coppia libera per un po',x recuperare la passione gli ho detto ma in realtà x stare con l altro,anche se lui non lo sa(ma gorse l ha capito,non so).Non so nemmeno se ci starebbe,ma al solo pensiero impazzisco..non so che fare.Vuol dire che non amo piu mio marito?eppure non lo lascerei mai,perché sentimentalmente lo amo,nn credo che troverei altri col suo carattere.Che mi consihliate di fare?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
ci sono molte variabili da esaminare per poterle dare una qualsiasi risposta.
Dato per certo come lei dice, che sia stato un matrimonio convinto e basato sul sentimento, anzitutto sarebbe importante capire perché ha sofferto di ansia dopo il matrimonio e fino ad ora, se questa sua ansia ha influito sull'attuale crisi, se al contrario o in aggiunta ci sono dei motivi di insoddisfazione nel rapporto coniugale e quali, a cosa è ricollegabile l'assenza di passione ecc..
Non sono necessarie lunghe terapie per trovare il bandolo della matassa, ma potrebbe essere necessaria una terapia di coppia.
Le consiglio comunque di iniziare a consultare uno psicologo psicoterapeuta da sola perchè potrebbe non essere necessario coinvolgere anche il partner, anche se è probabile.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Ex utente
Grazie mille della risposta immediata.quando mi sono sposata,già non provavo più passione ma amore sì perché mio marito è un pezzo di pane...l ansia potrebbe c entrare col fatto che durante i preparativi per il matrimonio mia mamma è stata male e ha rischiato,oppure col fatto che son adottata,non saprei.Mio marito dice che sono molto insicura e ho bisogno di conferme,può darsi ma se non fosse x mio giglio,avrei mollato tutto e vi avrei provato con questa persona.E non l avrei mai detto perché per mio marito ho provato emozioni uniche e fortissime,tanto che quando ci guardavamo all inizio piangevamo tanto erano forti i sentimenti.Posso chiedere,ma è normale innamorarsi di un altro e amare il proprio marito?Sarebbe così sbagliato tradire?
[#3]
Ex utente
Mio marito ha delle mancanze affettive nel senso che è molto freddo,non mi abbraccia ne mi bacia se non per fare certe cose e non mi dice che mi ama,inoltre spesso vuole stare in casa,ma se glielo chiedo usciamo con altre persone.Io credo di essere una persona altamente sensibile,non so se può c entrare con la cotta.Mio marito con me e'molto disponibile ,ha davvero un cuore d oro,per quello siamo stati insieme tanti anni,anche perché io credo di essere abbastanza problematica da sopportare,nonostante sia una persona dolce
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora
possono piacere due persone contemporaneamente, ma penso che prima di mettere a rischio il suo matrimonio le converrebbe cercare di salvarlo e farvi aiutare da un professionista se non riuscite da soli.
Il fatto che ci siano stati sentimenti fortissimi tra voi è ovviamente un elemento a favore di quanto appena espresso.
La "freddezza" di suo marito è molto probabilmente migliorabile, come anche l'aspetto "divertimento e uscite".