Consiglio sulla mia vita sentimentale, chiedo aiuto

Salve a tutti , vorrei un consiglio ( molto importante ) da voi specialisti.
Sono fidanzato da parecchi anni , una relazione molto lunga, fin da quando ero piccolino ( metà scuola superiore per me ) e lo era anche lei ( inizio superiore per lei).

sono un circa 8 anni di relazione. e durante questi otto anni , non è andato tutto rosa e fiori , ma credo sia normale.
Più che altro , questa relazione è stata altalenante a causa sua , in cui durante questi anni mi ha lasciato più volte ma poi alla fine siamo tornati insieme.
Nell'ultimo periodo , da parecchio , circa un annetto , va tutto bene , nessun problema / lite / dubbio , da parte di entrambi.

Nota: Nei periodi di libertà(ovvero quando ci siamo lasciati ) , lei ha avuto rapporti con altri ragazzi , io mai con nessun'altra a parte lei
niente da dire su questo punto , non stavamo insieme quindi poteva fare ciò che più le aggrada.

Il dubbio viene dato che comunque il tempo scorre e si punta una cosa seria.
Non avendo avuto altri rapporti se non che con lei , non ho , e non posso , fare paragoni , non ho esperienze insomma con altre ragazze.

E' possibile affrontare un matrimonio / una storia definitiva , senza avere altri termini di paragone e senza queste esperienze ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"E' possibile affrontare un matrimonio / una storia definitiva , senza avere altri termini di paragone e senza queste esperienze ?"

Gentile Utente,

perchè secondo Lei dovrebbe essere un problema?
Come mai si pone questa domanda?
Corre il rischio di creare problemi dove non ci sono...

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua disponibilità.
chiedevo un parare più che altro:)
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

come e perchè
scegliere di abitare in Italia senza aver visitato altre parti del mondo?
E dunque "..senza avere altri termini di paragone e senza queste esperienze..?"

(spero la metafora sia chiara...)

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Carla Maria Bruni,
si la ringrazio la metafora è chiarissima.
il mio dubbio non era un dubbio sull'immediato ma sul futuro per intenderci.
Dato che sono ancora in giovin età non vorrei che più in là potessi pentirmi di essermi negato alcune esperienze ( quelle che chiamo anche termini di paragone).
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

"..non vorrei che più in là potessi pentirmi di essermi negato alcune esperienze.."

Può essere.

Ma ciò può riguardare tutti gli ambiti della vita, positivi e negativi:
viaggiare
studiare
tradire
abbuffarsi
aiutare
...