è possibile amare due persone contemporaneamente?

Salve, mi rivolgo a voi perché ho paura di impazzire e non so proprio come uscire fuori da questa situazione. Ho 23 anni, mi sono fidanzata a 16 anni, il mio primo amore, col quale sono andata a convivere a 17 anni, rinunciando alla scuola ed alla famiglia. Sono quindi 6 anni che conviviamo, ne abbiamo passate di tutti i colori, tra le famiglie che non accettavano la nostra storia perché troppo piccoli ed i vari problemi economici. In questi anni, però, ho capito che l'amore non è così roseo come sognavo... Essendo stata la mia prima esperienza amorosa, ero ciecamente innamorata e vedevo solo lui nel mio futuro. Alla fine siamo riusciti a farci accettare dalle famiglie, tutti ormai pensano al matrimonio, ai nipoti addirittura. Mentre io ho finalmente aperto gli occhi e capito che desidero di più dalla vita e non servire quotidianamente il mio fidanzato e la sua famiglia. Appunto per questo sono riuscita a finire la scuola, a diplomarmi ed ho intenzione di andare all'università. Il problema è stato che a scuola ho incontrato questo ragazzo, che ascoltava ogni giorno i miei sfoghi, e se da parte del mio fidanzato mi sono sempre trovata un muro, con questa persona mi sentivo libera di parlare di ogni cosa e di essere veramente compresa. Questo accade tipo da novembre scorso. Non ho tradito il mio fidanzato, perché nonostante tutto non mi ha mai ferito per meritarsi tanto male, ma ho capito di volere di più dalla una relazione e che quest'altro ragazzo me lo poteva offrire. Arrivata al punto di credere di essermi innamorata, ricambiata, ho voluto parlarne con i miei genitori ed il mio fidanzato. Tutti si sono opposti e mi hanno impedito di vedere i sentire ancora questo ragazzo. Dicono che è una infatuazione a causa dell'abitudine, della routine, della mancanza di attenzioni da parte del mio fidanzato e che passa. Da più di un mese non lo vedo o sento, ma il mio primo pensiero è sempre lui, ogni istante lo passo a pensarlo, a desiderarlo, ad immaginarlo in ogni cosa che faccio. Sento un male dentro che non riesco a capire, perché pensare di lasciare il mio fidanzato mi fa male, perché ho paura di ferire lui e le aspettative delle nostre famiglie... Ma quando penso all'altro ragazzo mi sento felice, fin quando mi rendo conto che non ci potrà mai essere niente e cado nella depressione più totale. Può essere che li amo entrambi? Una cosa che mai avrei considerato possibile... Può essere che abbiano ragione loro, che è solo un 'infatuazione del momento? O che non amo più il mio fidanzato, ma è rimasto solo volergli tanto bene? Come si può capire quello che si prova? Sicuramente sono molto condizionata da tutti, ma non mi sento in grado di capire cosa io desideri realmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
le scelte sono sempre personali, ma lo psicologo aiuta a scegliere, aumenta le possibilità di scelta, aiuta a capire ecc.
Può essere molto difficile rompere un lungo fidanzamento, ma a volte accade che il matrimonio conseguente duri molto meno.
D'altra parte ogni rottura è pericolosa perché non è detto che sia ricomponibile, spesso è vissuta dall'altro come un tradimento.
Le consiglio di consultare un professionista perché intanto il primo passo da fare sarebbe quello di capire la profondità dell'attuale rapporto, le sue difficoltà, vedere se siano superabili, se ci sia la volontà di superarle e favorirne il superamento. Analisi simile andrebbe fatta sulla relazione con l'altro ragazzo.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Grazie mille per la gentile risposta ed il suo consiglio! Buona serata