Innamorato ma non lascia la moglie
Salve a tutti, mi trovo a gestire ( tra alti e bassi) ormai da tre anni una relazione con un uomo sposato....che mi ha dato felicità estrema ma anche delusioni e speranze...
Siamo entrambi coetanei ( abbiamo più di 40 anni) io sono single e lui, come ho già detto, e’ sposato ( non ci sono figli!)
Il nostro rapporto è cominciato da un’amicizia - ci siamo conosciuti al lavoro- e si è trasformato in un sentimento molto forte ...siamo entrambi innamorati ..lui dice di amarmi e che sono la sua ragione di vita !!!
Siamo legati da tre anni ...ma lui non ha il coraggio di lasciare definitivamente la moglie...perché lei lo supplica di non farlo..
Da circa un anno e mezzo lui ha cominciato a parlare con la moglie dei problemi che ci sono nel loro matrimonio ( ormai sono due coinquilini...perché non hanno più rapporti intimi) e le ha anche detto di essersi innamorato di un’altra...
A tutto ciò si aggiunge anche il fatto che lui ha scoperto dell’ infedeltà di lei e gli e ne ha parlato ...lei si e’ giustificata dicendo che e’ stata una sbandata perche’ lo ama ancora
Morale della favola lei fa finta di niente e si ostina a continuare il rapporto.. e a chiedergli di riprovare...
Nell’ultimo periodo ...durante una breve vacanza in cui io e lui eravamo assieme ...lei ha scoperto che stava con me
Hanno parlato a lungo ma il discorso è sempre quello, nonostante lei sappia oramai che il marito e’ innamorato di un’altra ( con cui ha una storia da tempo) , non vuole lasciarlo ma vuole riprovare a salvare il matrimonio...
A lui fa pena e non riesce a lasciarla definitivamente per senso del dovere perché pensa che lei ne soffrirebbe troppo...
Io non so fino a che punto riesco ancora a reggere questa situazione di continua attesa...ho provato a chiudere il rapporto ..ma poi lui mi cercava e a me mancava troppo....
Adesso non so proprio cosa fare...penso che il Suo sia un matrimonio finito ...ma non so se lui riuscirà mai a chiuderlo...io non so se dargli ancora tempo o chiudere questa storia che mi sta dando felicità ma anche sofferenza...
Mi domando ma come fa la moglie a far finta di niente e a ostinarsi a continuare un rapporto finito? E lui non dovrebbe trovare la forza di lasciare una donna che ormai gli e’ indifferente da anni?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci dice che
"...penso che il Suo sia un matrimonio finito
ma non so se lui riuscirà mai a chiuderlo...
io non so se dargli ancora tempo o chiudere questa storia che mi sta dando felicità ma anche sofferenza..."
Alcune Sue domande riguardano la MOGLIE
e la sua capacità di fare "muro di gomma" pur di tenersi un marito,
ma di queste non ci occuperemo
benchè le conosciamo ampiamente.
Altre domande implicite riguardano LUI
e la sua capacità di "stare immobile" dentro il matrimonio perchè la moglie
"A lui fa pena e non riesce a lasciarla definitivamente per senso del dovere perché pensa che lei ne soffrirebbe troppo...".
Ed infine c'è LEI.
Non mi pare Lei possa attendere molto ancora
senza farsi veramente molto male.
Le domande che Le si affollano (molte imbarazzantemente vere) rischiano di compromettere la gioiosità del rapporto con il suo amante,
la fiducia in lui e nelle sue affermazioni,
rendendo evidenti certi lati
- per nulla apprezzabili - che lui ha
e con i quali Lei dovrà fare i conti anche quando doveste diventare una coppia alla luce del sole.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, tema molto dibattuto questo, anche su questo luogo, al punto che un paio di anni fa Valeria Randone ha raccolto lettere, commenti e disperazioni in " Anima in affitto" a cui ho avuto il piacere di partecipare anch'io.. il libro è' stato presentato l'anno scorso qui a Mestre Venezia.. Succede continuamente appunto , di intrecciare storie belle e vere che sbattono col principio di realtà' perché gli uomini, ma anche le donne esitano, separarsi è' duro e complicato, perché la gente sta insieme non solo per passione, amore, ma per tanti altri motivi, sicurezza , lealtà , problemi di case, soldi, anche pieta'.. si dia un tempo e tenga anche presente che una storia altra, possiede un fascino e un colore emotivo che rischia di sparire quando diventa.. regolare.. Le sembrerò cinica, ma ne abbiamo parlato, scritto, discusso.. molto a lungo..Secondo alcuni anche continuare così , non è' male..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Grazie per le risposte...
Avete ragione non posso aspettare ancora ...lo so anch’io ...tra l’altro adesso la moglie ha scoperto tutto ...ed è diventata ossessiva...è difficile vedersi in queste condizioni...l’ultima volta lo ha tempestato di chiamate...
So che devo dargli l’ultimatum
[#4]
Se ritiene,
ci tenga al corrente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti