Coppia

Salve,
Una mia amica da qualche mese si è fidanzata con un ragazzo che ha conosciuto dove frequenta l'università, e sia io sia molte persone intorno a lei siamo preoccupate per la situazione che si sta creando. Questo ragazzo è molto geloso e possessivo, quando lei torna a casa dai suoi deve dirle tutto quello che fa, con chi esce, non può vestirsi troppo bene o truccarsi se non c'è lui. Anche i genitori hanno iniziato a notare un cambiamento in lei, visto che era una ragazza che usciva molto, mentre ora è sempre a casa a parlare al telefono con lui, spesso litigandoci. Inoltre lui si approfitta di lei anche sul lato economico, visto che non ha un buon rapporto con la famiglia e non ha un lavoro. Molte persone a lei vicine sì sono pronunciate contro questa relazione e vorrei spiegarle anche io che sta cambiando per una persona che a lungo andare ho paura le rovinerà la vita, o per lo meno questo periodo. La mia paura è che andando tutti contro questa cosa lei si possa avvicinare ancora di più a lui, con il pensiero siamo io te contro tutto il mondo e allontanare tutti gli altri, cosa che già sta facendo. D'altra parte assecondandola non mi sento neanche di aiutarla, in una cosa su cui lei, a mio parere, non ha nessun controllo. Aggiungo che anche se non ha dimostrato violenza contro di lei o altri, ha picchiato più volte il cane piccolo in nostra presenza. Cosa potrei fare per aiutarla?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non si può aiutare chi non vuole essere aiutato.

Immagini se una ragazza innamorata vuole essere aiutata a lasciare il Suo ragazzo..

Se voi già le avete palesato i Vostri dubbi,
ora lasciate che si viva la propria vita come meglio ritiene.
Se le vostre ipotesi sono giuste,
prima o poi se ne accorgerà.

dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/