Premenopausa ansia

Testo: Buongiorno dottori. Sono una donna fortemente ansiosa, dunque alla ricerca di un consulto. Per l'ansia generalizzata e gli attacchi di panico (da stress lavorativo) da un anno seguo terapia psicologica e sotto controllo di psichiatra-neurologo (che mi ha prescritto in dosi ora a calare en gocce 12/3 vv die; daparox 1 com/die; lyrica 50 mg/die; e periodicamente sulamide ora mezza a giorni alterni), Non ho mai avuto pesanti effetti collaterali. Ho fatto un ciclo di un mese di cure gastrointestinali per colon irritabile (duspatal 2/die, diosmectal 1/die). Tutto ciò (credo, secondo la mia ginecologa) ha reso irregolare e alterno il mio ciclo mestruale. Saltato quattro mesi, quando si è ripresentato è risultato "normale", salvo prolungarsi di una settimana con perdite che non avevo mai avuto. Ed è comparso un mal di testa fastidioso, frontale e cervicale. Lo sopporto con Oki orosolubile. Va detto che in passato ne ho sofferto molto: diagnosi dell'otorino, ipertrofia dei turbinati, che con la cura medica (nasonex pray) ha fatto passare tutto. La mia domanda: la ginecologa 8dove andrò fra poco) ipotizza una sindrome di premenopausa con tutti i disturbi. E' possibile che il mal di testa sia compreso? Io sono ansiosa e un po' ipocondriaca, dunque.... aiuto e grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

le domande che Lei ci pone non sono di competenza di quest'area psicologica.

Farmaci,
ciclo,
mal di testa..
sono di competenza medica o medico-specialistica.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho premesso di soffrire di ansia generalizzata dunque problema psicologico in cui ho inserito sintomi ed elementi farmacologici legati alla terapia psicologica. Il post lo ritengo sbrigativo e privo di attenzione. Grazie lo stesso
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ho riletto,
ma non vedo domande specificamente psicologiche.

Non significa nulla "..fortemente ansiosa, dunque alla ricerca di un consulto..."
se poi non segue una domanda, MA di pertinenza degli psicologi.

La domanda finale - che riporto qui -
".. una sindrome di premenopausa con tutti i disturbi. E' possibile che il mal di testa sia compreso? .."
è di competenza medica.

Un consulto non sempre fornisce una rassicurazione,
quella rassicurazione che l'ansioso chiede - anzi pretende -
e che non lo aiuta se non per pochi istanti.
L'utente che ribatte aggressivamente
spesso non ha riflettuto adeguatamente su quanto ha scritto e sul mezzo utilizzato (blog).

Per l'esperto che risponde
risulterebbe molto inopportuno
sia sforare dall'area di propria competenza, è ovvio,
ma ancor più fornire rassicurazioni senza fondamento.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Va bene. Non volevo essere aggressiva. Ma lei sa meglio di me che l ansia generalizzata comporta il bisogno di rassicurazioni. È spesso si mescola tutto. La ringrazio
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Considerato che Lei è nuova di questo blog,
serve forse chiarire che qui troverà risposte specialistiche che professionisti Psicologi e Medici
redigono in scienza e coscienza,
e in forma volontaria compatibilmente con la professione che svolgono "di persona".
Risposte tanto più precise quanto più le domande sono precise e pertinenti all'area.

Non troverà invece rassicurazioni immotivate,
per le quali sono più adatti i forum tra pari.

Questo dovevo, anche per chi ci legge,
al fine di evitare incresciosi fraintendimenti
o aspettative incongrue.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti