Ansia perenne

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da circa 8 mesi soffro di ansia costante e attacchi di panico. Sono sempre stata ansiosa fin da piccola con forti tendendze a psicosomatizzare, ma non mi era mai successo, fino all'agosto scorso, di essere soggetta a esternazioni così violente. Tutto è cominciato al mare, era un periodo in cui stavo preparando un esame universitario complicato ed ero molto tesa. Ho iniziato con lo svegliarmi di notte con la sensazione di non riuscire a respirare e il battito accelerato, e un giorno (sempre di quel mese) ho avuto credo il mio primo vero e proprio attacco di panico con tutti i sintomi che ne conseguono (pallore, dispnea, tachicardia paura di morire e di perdere il controllo e senso di sbandamento), e ci è voluto un pomeriggio per calmarmi. Da quel momento l'ansia mi attanaglia (con pochi intervalli di pace) e ho avuto altri attacchi di panico più o meno intensi che mi hanno portato 4 volte al pronto soccorso, dove mi hanno fatto visita cardiologica, elettrocardiogramma, enzimi cardiaci, tac alla testa, ecg al collo (per eventuale ipotiroidismo), ecg a torace e addome e rx ai polmoni (ho fatto un day hospital), insomma mi hanno ribaltata come un calzino e non risulta niente, tranne un piccolo reflusso biliare (diagnosticato per gastroscopia). Nonostante questo non riesco a calmarmi, ho spesso ipocondria, brividi e tremori, piccoli spasmi muscolari, dispnea e dolori al petto, tachicardia, nausea e dolore lla bocca dello stomaco e pallore con vertigini. Ho iniziato da poco psicoterapia e prendo 30 gg di ansioten al giorno, ma al minimo sintomi fisico mi spavento, mi sento fragile e debole, come se mi dovessi rompere in due da un momento all'altro. Sono sempre stata una sportiva e questo mi debilita molto, nonché mi fa venire paura di recarmi danno ogni volta che mi muovo. Ho sempre anche paura che questo mio costante stato possa darmi problemi fisici nel futuro, potrebbe essere possibile? Sono terrorizzata dall'infarto. Vi chiedo gentilmente un vostro parere perché non riesco più a vivere serenamente, vivo nella paura e nell'angoscia.
Grazie anticipatamente
P.s. non fumo e non bevo, conduco uno stile di vita sano
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Rispetto alla sua "ansia perenne" ci dice che
"..Ho iniziato da poco psicoterapia e prendo 30 gg di ansioten al giorno..".

Chi Le ha fatto la diagnosi?
Chi Le ha prescritto l'integratore?
Come va la relazione iniziata con la Psicologa (anche Psicotrapeuta)?
Come mai scrive a noi avendo già un punto di riferimento?

Con queste risposte Le risponderemo con maggiore precisione.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Il medico di base e il pronto soccorso mi hanno diagnosticato questo stato d'ansia e prescritto bromazepam all'occorrenza. Sono andata in farmacia a chiedere se ci fosse un farmaco simile di origine naturale per non gettarmi proprio subito sugli ansiolitici e aspettare magari di vedere se un calmante accostato alle sedute psicologiche riuscissero a darmi beneficio (studio farmacia e so che gli ansiolitici non risolvono la causa degli attacchi di panico, quindi volevo aspettare per lo meno di vedere se riuscivo senza, non so se sto sbagliando). Scrivo a voi perché faccio psicoterapia una volta a settimana, ma ho costantemente questo stato di tensione accompagnato da piccoli attacchi di panico o sintomi affini, quindi mi spavento molto e tendo all'ipocondria (mi tocco ossessivamente il polso per sentire il battiti). Vorrei un vostro parere e consiglio sul fatto se debba preoccuparmi o meno di tutti questi sintomi, non riesco più a vivere bene e questo mi fa molto soffrire e fa soffrire anche i miei cari.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la sua risposta tempestiva.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

talvolta i farmaci sono di grande utilità,
è lo specialista (psichiatra) che diagnostica e propone: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
Ne parli con la Sua psicologa (anche psicoterapeuta?)
che inizia a conoscere il suo funzionamento mentale ed emotivo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, parlerò sicuramente in seduta sia del fatto che vi ho interpellato sia della possibilità di intraprendere una cura farmacologica.
Buona serata e ancora grazie per il suo aiuto.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.
Buon percorso!

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti