Gli esami negativi

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 28 anni che non riesce a prendersi il sorriso della vita,
volevo scrivervi come le paure hanno trasformato la mia vita.
L'anno scorso in un periodo di forte stress, ho avuto un piccolo fastidio al petto parte sinistra, mi dirigo dal medico alimentando la paura di avere qualcosa.
Il medico poiché il cuore mi andava a mille mi dice di andare al pronto soccorso li RX negativo esami degli enzimi negativi ECG negativo.
Smetto di fumare e prendere caffè, ma continui ad avere tanta paura, tachicardia, agitazione, dolori al petto ecc ecc.
ritorno al pronto soccorso rifanno tutti gli esami negativi, mi sottopongono alla prova di sforzo, dove si riscontra un iperventilazione dovuta all' ansia.
Il cardiologo mi disse, prenda della camomilla, valeriana e stia tranquillo per sicurezza si faccia un Holter e gli esami della tiroide.
effettuo subito gli esami per la tiroide, negativo anche quello.
inizio a viaggiare per la nuova azienda che mi ha assunto e fare esami per dei corsi inerenti all' occupazione.
dopo 3 mesi inizio ad avere come dei tonfi, mancamenti ignorantemente potrei dire al cuore che mi crea uno stato d animo di vero e proprio panico.
effettuo l holter esito negativo.
in tutto questo periodo 80 per cento del tempo lo utilizzavo pensando di essere malato di morire da un momento all' altro.
li cerco di rassenerarmi ma quando arrivano questi mancamenti di 1/2 secondi mi destabilizzano.
arriva il momento di trasferirsi molto lontano dalla mia terra.
questo dopo che sono passati 8 mesi da quel periodo di stress mi fa stare male e ansioso.
decido di andare dallo psicologo e mi consiglia di eliminare tutte le mie paure affrontandole.
Quindi vado da un altro cardiologo e mi dice che ho la pressione un Po alta 140/90 ( ero molto spaventato) e mi consiglia di fare un ecodoppler e un altro Holter ed esami del sangue.
li mi sono messo a piangere e il cardiologo ha cercato di tranquillizzarmi e mi ha detto di farmi prescrivere uno psico farmaco per stare più tranquillo.
ecodoppler negativo, Holter negativo.
devo ancora fare gli esami del sangue specifici.
ovviamente non voglio che mi trovino qualcosa ma sto male, a volte riesco a controllarmi altre volte quando arrivano quei mancamenti proprio li che scattano un circolo di destsbilizzazione assurda.
sono sempre stato un ragazzo troppo apprensivo.. ho una ragazza che per me è un angelo, una bellissima famiglia, bravi Amici e un lavoro soddisfacente. e io continuo a non vivermi nulla.
A volte credo che proprio la mia testa sia il problema ma quando ho quel genere di sintomologia fisica mi fa cadere tutte le basi che cerco di costruire.
mi dispiace che io sia stato troppo lungo e che magari abbia scritto qualcosa che non c'entrava nulla.
per questo mi scuso.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
o, ha fatto bene a scrivere cio che prova.
Sposto il suo consulto nella sezione piu opportuna

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

ci scrive:

"...A volte credo che proprio la mia testa sia il problema
ma quando ho quel genere di sintomologia fisica mi fa cadere tutte le basi che cerco di costruire.."

E' probabile che la Sua mente abbia una parte importante nel disturbo,
considerato l'esito confortante dei vari approfondimenti medico-specialistici.

Ed altrettanto che i tentativi che Lei da solo fa
non hanno il risultato auspicato.

E dunque La orientiamo a chiedere aiuto di persona ad uno/a Psicologo anche psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Per Prima cosa la ringrazio per la risposta,
più che altro quello che mi tormenta è che anche nei momenti in cui sono tranquillo, mi assalgono questi mancamenti.
E inizio a farmi tante domande, se l ansia possa creare questo anche in un momento tranquillo.
Ed è in quel momento che tutto cade a sua volta anche il mio stato d animo e inizio quel circolo vizioso tra palpitazioni; tachicardia, confusione ecc ecc
Grazie sempre per il lavoro che svolgete anche qui.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Gradirei se è possibile in base alle vostre conoscenze ed esperienze se questi casi enunciati da me, possano essere dettati dall' ansia avuta.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Occorre una diagnosi,
non delle ipotesi sulla base della nostra esperienza..

Per avere più info "in generale"
può leggere
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
[#7]
dopo
Utente
ok che occorre una diagnosi, ma dopo i vari esami eseguiti e per via del fatto che vado dallo psicologo.
Volevo solo sapere se questi miei sintomi sono riconducibili all ansia anche in uno stato "tranquillo" .
Non ho scritto qui per avere una diagnosi o una prescrizione medica.
Se no , non avrei scritto la mia storia.
Ovviamente non lo pretendo visto il servizio che offre questa piattaforma, gratuitamente.
Ringrazio sempre.