Paura di perdere il controllo sul corpo e mente

Buona sera,
Soffro di attacchi di panico e ansia da 4 mesi ormai..il primo attacco di panico si é presentato con una paura di infarto imminente che mi ha segnato,direi. Perché da allora somatizzo la mia ansia con dolori Al petto,a volte fitte molto dolorose, che peró mi é stato detto sono di natura ansiosa (ho fatto numerosi elettrocardiogrammi e un'ecografia al cuore,tutto nella norma cosí dicono)
Ho iniziato con lo psicologo e mi rivolgeró anche ad uno psichiatra,perché ultimamente la situazione sta diventando insostenibile.
Premetto che non mi sento depressa,ma da due giorni avverto sensazioni strane che mi hanno portato ad altri attacchi di panico. Stamattina,appena ho aperto gli occhi,ho avvertito il solito stato di apprensione e poi una terrificante sensazione di perdita di controllo del corpo. Potevo muovermi e fare qualsiasi cosa,ma mi sentivo come se stessi abbandonando il mio corpo pian piano e quel non "percepirlo" mi ha fatta andare in panico...come se,se non avessi potuto controllarlo,avrei smesso di respirare,il Mio cuore si sarebbe fermato eccetera.. poi ho preso degli ansiolitici(si consiglio del medico) e quella sensazione é passata. Ammetto che ho sviluppato un atteggiamento di ipercontrollo sul mio corpo,ascolto ogni minimo sintomo e ogni Cosa é un pretesto per un attacco. Sto avendo anche problemi a dormire bene e spesso mi sveglio nel cuore Della notte con ansia... Oggi ,a seguito degli ultimi attacchi Di panico,sento una forte sensazione di depressione (non saprei come chiamarla),sento la testa letteralmente schiacciata da pensieri negativi e paura.
Potrei essere depressa?se qualcuno dovessi chiederti ora come mi senta,direi di sí. Ma generalmente sento piú rabbia che tristezza.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

lo psicologo cui si è rivolta è anche psicoterapeuta?

Lei scrive: "Ammetto che ho sviluppato un atteggiamento di ipercontrollo sul mio corpo,ascolto ogni minimo sintomo e ogni Cosa é un pretesto per un attacco."

Ha perfettamente capito che cosa Le sta succedendo: ora deve farsi aiutare da uno psicologo che sia però anche psicoterapeuta a gestire questi sintomi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi sono rivolta al centro salute mentale del mio paese,non volendo gravare Sulla situazione economica dei miei (non molto felice),perció ho incontrato il dottore che mi é stato proposto. Non lo so se é anche uno psicoterapeuta,ma nel caso non lo fosse,come si fa se una persona non puó permetterselo/a in provato? Comunque la ringrazio per la sua tempestose risposta! Volevo solo rassicurazioni e sapere se tutto ció é normale ,a volte faccio fatica a credere che l'ansia possa fare tutto questo.