Paura e ansia per infarto

Buon pomeriggio volevo parlare del mio problema Da poco più di due mesi ho a seguito di un fatto che mi ha particolarmente spaventato attacchi di panico e ansia e la mia paura è quella di avere un infarto da un momento all'altro i sintomi che avverto sono: Pesantezza al petto con delle piccole fitte al lato sinistro ma che durano poco Nodo alla gola Dolore al braccio sinistro e alla spalla sinistra Mal di stomaco... E insomma tutti i sintomi che appartengono alla categoria dell' infarto ma magari è tutta una mia impressione data dal mio cervello essendo io una persona molto paurosa della morte e di queste malattie gravi Tutto è partito due mesi fà perché prima di quel fatto non avevo nessun problema Sabato notte ho avuto un forte attacco di panico ma grazie ai miei genitori sono riuscito a calmarmi, dal giorno dopo ho dei dolori al braccio accompagnati da un senso di bruciore che mi prende anche intorno al collo e le spalle... Ho effettuato un ecg a riposo un mese fà ed era tutto apposto, l'ho fatto visionare anche dal cardiologo che mi disse che non dovevo preoccuparmi perché stavo bene Oggi penso che stavo per avere un altro attacco di panico ma sono riuscito a calmarmi subito e mi è passato ma ho comunque una sensazione di stanchezza(Che ho spesso) Ma questi dolori non mi fanno andare Avanti... Chiedo un vostro consulto Scusate per il messaggio molto lungo e contorto ma vi chiedo di capirmi perché questi mesi so stati molto difficili per me Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta
Ho letto l'articolo e penso che sia vero in ogni singola parola
La mia paura di morire mi fà credere che ogni singolo piccolo fastidio che avverto sia riconducibile al cuore o comunque a qualcosa di grave in generale
Per esempio stamattina mi sono svegliato e ho subito pensato che sarebbe stata una giornata difficile per questo fatto dell'ansia
Accuso dei dolori al braccio sinistro che a volte sono forti mentre altre volte sono leggeri e passano inoltre ho delle piccole fitte al petto che mi fanno pensare per il peggio
Questi dolori al braccio sinistro sono sempre più dolorosi e sono ormai 4 giorni che ne soffro
Alcuni dolori sono così forti che mi fanno mancare il respiro
In questo momento il dolore ce l'ho anche alla spalla e poco sotto il braccio è intorpidito e ho un leggero bruciore al braccio stesso e alla gola e alla mano ho come un formicolio
Non sò più cosa fare perché non riesco a riprendermi, la paura di un qualcosa di grave è sempre più forte rispetto alla mia voglia di riprendermi
Questi dolori mi spaventano sempre di più