Ansia durante la guida

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni.
Circa 3 settimane fa ho iniziato le guide con l'autoscuola e con l'istruttore (tra l'altro molto bravo e paziente), ho guidato tutti i giorni con lui per mezz'ora o un'ora e oggi sono arrivata alla sedicesima guida.
Tuttavia nelle ultime tre guide inizio a farmi prendere dal panico quando ad esempio percorriamo discese o curve in cui la macchina inizia ad acquisire velocità, oppure in generale quando mi fa percorrere strade che non conosco. Quando mi sono iscritta per la patente non vedevo l'ora di iniziare le guide, ora invece sono così demoralizzata sia perché faccio molti errori sia perché certe strade durante la guida mi mettono talmente tanta agitazione che avrei voglia di uscire dall'auto.
Oggi ad esempio ho sbagliato tante cose e mi sono fatta prendere dal panico facendo spegnere anche la macchina più volte, anche il mio istruttore mi ha detto che non capisce questo peggioramento delle ultime guide.
A mia mamma non ho ancora detto nulla riguardo la mia paura perché non vorrei che si preoccupasse visto che è solo da poco che mi sta capitando..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

da una parte è del tutto fisiologico provare un po' d'ansia quando iniziamo a fare qualcosa per la prima volta e quindi non siamo capaci e stiamo imparando.

Prova a pensare e ricordare al passato e a tutte le abilità che hai acquisito nel tempo: ci è voluto un po' di allenamento per diventare sempre più abile.

Le strade sconosciute e quelle in cui è più facile che la velocità aumenti ORA sono quelle che ti appaiono come più pericolose e anche questo è fisiologico.

Però tu puoi mantenere il controllo: della velocità, della strada sconosciuta (es guidando con maggior prudenza, proprio perchè non conosci quella strada, ec...)

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale