Doc da contaminazione

Ciao, sono una ragazza di 19 anni e da un po di tempo non riesco ad essere più me stessa...sento sempre il continuo bisogno di lavarmi le mani e nonostante ciò, ogni volta che finisco il lavaggio non ricordo di averlo effettuato perciò lo rifaccio per almeno una decina di volte, almenoché non porto con me qualcuno a guardarmi mentre le lavo per essere sicura che lo faccio per davvero. Sono disperata ormai nessuno della mia famiglia vuole venire a vedermi,(litighiamo pesantemente ogni giorno e questo non fa altro che aggravare il mio stato), io se ci vado da sola non concluderei nulla! Non mi fa piacere più niente, mi sento vuota e arrivo a fine giornata psicologicamente distrutta e ansiosa. Da uno psicologo non ci voglio andare perché ho superato disturbi di altro genere da sola: soffro di DOC da quando avevo 13 anni...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Cosa vuol dire "Da uno psicologo non ci voglio andare perché ho superato disturbi di altro genere da sola: soffro di DOC da quando avevo 13 anni"? Mi pare che non abbia affatto superato il DOC da contaminazione che ci descrive. Esistono, in ogni persona che soffre, delle marcate resistenze al cambiamento; se lei vuole tenersi il suo disturbo, è libera di farlo, ma se desidera stare meglio è opportuno che si rivolga ad uno specialista. Provi a leggere l'articolo che le linko di seguito, sulle pagine di Medicitalia: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4990-disturbo-ossessivo-compulsivo-sintomi-diagnosi-esordio-decorso-prognosi-cause-e-cura.html
Rifletta bene se desidera guarire e ci scriva ancora, o vada direttamente da uno specialista. Con molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com