Ansia da caffè

Salve sono un ragazzo di 24 anni e volevo chiedere una cosa,
Ho sofferto di attacchi di panico e di ansia!
Sono andato da uno psicologo e ho risolto il problema!
Però volevo chiedere questo
È possibile che se bevo caffè mi vengono attacchi di ansia ?
Dopo che ho bevuto il caffè inizio a sudare mi viene la tachicardia praticamente tutti i sintomi del ansia.
E questi sintomi me li porto avanti per ore e ore.
E ovviamente mi spavento e penso a cose negative.
Ma è possibile che il caffè mi faccia questo?
Oppure potrei essere allergico?
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se dice di aver risolto il problema con lo psicologo, non dovrebbe avere anche questo sintomo.
Non ne ha mai discusso con lo psicologo?

I sintomi che accusa quando beve caffè potrebbero essere -da un punto di vista psicologico- semplicemente un'associazione che ha memorizzato: se da una prima assunzione di caffè è stato male, potrebbe associare il caffè al malessere e quindi temere anche di bere il caffè, avendo l'aspettativa di stare male.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non ho parlato di questo.
Mi era successo che a luglio avevo avuto delle coliche e il dottore mi ha detto che il caffè può portare a farti avere coliche e da lì ho smesso di berlo perché se lo bevevo mi provocava attacchi di panico.
Poi ho smesso oggi ho riprovato ma niente ho avuto gli stessi sintomi.