Ansia e tristezza
Salve a tutti! Ho fatto un altro consulto ma non ho avuto nessuna risposta! Sono un ragazzo di 19 anni...Soffro di attacchi di panico dal 13 dicembre...Ma apparte questo ho alle spalle 3 settimane molto stressanti! Ho visto delle cose che non avrei mai voluto vedere! Amico in ospedale, e tante altre cose...Ad oggi mi ritrovo triste, e senza emozioni e sentimenti...svogliato di tutto...Ogni cosa che faccia sembra forzata...Pure sul lato sessuale...non ne sento piu la voflia...con gli amici non è più come prima...Ho paura di stare così a vita... :(

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
l'episodio che ha raccontato nel precedente consulto riguardo il suo amico sarebbe stato stressante per chiunque. Una persona già ansiosa di base come sembrerebbe essere lei, ovviamente può risentirne di più.
E' possibile perciò che si siano scatenate forti emozioni, difficili da tollerare e che la sua "svogliatezza" attuale sia una sorta di difesa, di desensibilizzazione contro di esse.
Se è così col tempo la sintomatologia dovrebbe migliorare, tuttavia le consiglierei vivamente di curare l' ansia di base di cui dice di soffrire.
Consideri che la psicoterapia, anche breve, è molto efficace contro i disturbi d'ansia e la spesa sarebbe comunque contenuta a fronte di vantaggi considerevoli presumibilmente per tutta la vita.