Pillola può causare ansia

Buongiornoooo dottoriiii
Sono una ragazza di 23 anni , da 8 mesi assumo la pillola anticoncezionale , i primi 4 mesi assumevo una pillola diversa da quella che pultroppo sto assumendo ora ( mi è stata cambiata perché mi causava mal di testa ) dico pultroppo perché da 4 mesi quindi da quando ho iniziato quella nuova , spesso ho L ansia che penso mi abbia causato una forma di dispnea sospirosa ,Cosa che prima non avevo ! Lei pensa che la pillola possa avermi causato ansia e sbalzi d umore ? Ho una vita normale , ho un lavoro indeterminato e un ragazzo d oro e una famiglia normale .non pensò proprio di essere una persona depressa ma da quando ho iniziato la pillola mi sento cambiata o comunque peggiorata molto
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ha già parlato con il medico che gliel'ha prescritta di questa "coincidenza"?

Ha letto nel bugiardino se tra i possibili effetti collaterali ci possa anche essere lo scatenarsi di problematiche ansiose e sbalzi d'umore?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Il medico ha il sospetto che può essere la pillola a causarmi problemi perché fino a prima di questa stavo bene . Domani ho la visita dal cardiologo e farò presente anche a lui di questa cosa .le riporto ciò che c’è Scritto nel bugiardino della pillola :
Efffetti indesiderati , Comune (può interessare fino a 1 persona su 10):
ridotto interesse per le attività sessuali, depressione/umore depresso, alterazioni dell'umore
mal di testa o emicrania
nausea
mestruazioni abbondanti; dolore al seno; dolore pelvico (pancia)
aumento di peso
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, soprattutto se grave o persistente, o se nota un qualsiasi cambiamento delle sue condizioni di salute e crede che questo possa essere dovuto a Zoely, consulti il medico.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È possibile che possa accadere, in alcune pazienti il farmaco può provocare questi disturbi.

Solitamente possono regredire nel breve periodo diversamente va valutata una terapia differente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Tipo sospendere o cambiare tipo di pillola ?