Ansia e ipocondria

Salve,

Sono un ragazzo ipocondriaco e ansioso, da piu di 1 anno, l'ansia mi ha assalito con dolori fisici forti, disturbi mentali (Spossatezza, depersonalizzazione, ecc..), sto vivendo ancora adesso un'incubo, tra attacchi di panico e 3 volte al mese mi recavo al pronto soccorso con la conclusione di "Soggetto ansioso".
I danni che mi ha fatto al corpo sono i seguenti:
- Gastrite con aciditá forte durante la giornata, ho preso delle pastiglie per l'aciditá ma senza nessun effetto.
-emorroidi con dolore prima alla pancia in basso, tipo fitta, durata di alcuni secondi,
- Extrasistole
E SBALZI D'UMORE orrendi, ogni sera depresso.

Il medico curante mi ha prescritto delle sedute dallo psichiatra dicendomi che é un ansia forte, perché ho di tutto ogni giorno, però ho fatto solo 1 seduta, e poi per 2 mesi non sono andato piú ai appuntamenti, perché non mi ricordavo ogni volta..

Poi dopo essere licenziato, stress in famiglia ecc... ho trovato il lavoro dei miei sogni..

Un lavoro che ho sempre voluto fare, é per questo che sto facendo il consulto ora,

Praticamente vorrei diventare infermiere, e adesso lavoro in una clinica come aiuto medico, e mi piace tantissimo, pero la mia più grande paura é per il fatto che sono IPOCONDRIACO.

Cosa mi consigliate voi per sta ansia? Cosa devo fare? Posso seguire il lavoro dei miei sogni?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

prima di capire se può fare o meno l'infermiere è basilare che Lei riesca ad occuparsi della Sua salute, seguendo seriamente un percorso di cura, senza dimenticare gli appuntamenti con il medico.

Non ha pensato di riprendere il lavoro terapeutico interrotto?
In quell'unico incontro con lo psichiatra è stata impostata una cura farmacologica e anche psicologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica