Ipocondria?

Credo.di essere diventata ipocondriaca:nel 2016 a giugno dopo mare e piscina conpare una macchia un po' più scura della pelle vicino al gomito,dopo un po' comincia a sbiadire anche al.centro ad Agosto il pediatra la vede e mi dice di farla vedere solo se non sparisce,quindi mi rilasso e non la guardo per un po' poi la macchia sparisce (ma non mi.ricordo per quanto tempo non l'ho guardata un paio do mesi forse per aspettare che andasse via l'abbronzatura)ora leggo di melanomi che spariscono andando in remissione scolorendo proprio dal centro e di melanomi che non sembrano tali perché non pigmentati che anche i dottori non sanno riconoscere e mi prende l'ansia che il pediatra per forza di cose non pratico di melanoma si sia sbagliato.....solo che ormai sono passati quasi due anni e la macchia non c'è più da un pezzo.....quindi non posso farci niente.Se lo scrivo mi sembra che le mie preoccupazioni siano un po' esagerate visto come è stato liquidato il tutto dal pediatra,ma non passa l'ansia e il senso di colpa di non averlo portato comunque a Settembre da un dermatologo(ad agosto era un feria)ho bisogno di un consulto dermatologico o psicologico????
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Sig.ra,
considerando che ci ha scritto mesi fa per lo stesso motivo è evidente che l'ansia stia condizionando la sua qualità di vita attuale. Rassicurarla non serve a nulla ma un colloquio psicologico può essere occasione di approfondire il suo vissuto e ricevere un riscontro da parte di un interlocutore qualificato.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,se posso chiedere un chiarimento:intende che ho scritto per lo.stesso motivo nel.senso.del problema sul melanoma.perché l'altro consulto riguardava un nevo nell'occhio dell'altro figlio.Quindi.avrei un problema psicologico riguardante questo tipo di malattia giusto?Grazie fin da ora per il chiarimento.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Io non parlerei di problema ma di una particolare apprensione che persiste nonostante le rassicurazioni dei medici, se non ho capito male.
L'ansia non va intesa automaticamente come espressione di una patologia ma come segno di un disagio che potrebbe essere meritevole di uno spazio d'ascolto per essere identificato ed elaborato.