Ansia DURANTE l'esame

Salve a tutti gentili dottori,
non vedo a chi chiederlo se non a voi: avete presente quando bisogna gestire un'emergenza o una situazione nuova in modo rapido ed efficace? Penso proprio di sì. Ecco, io non ci riesco e volevo qualche consiglio medico/umano per gestire l'ansia durante quegli esami universitari che richiedono lucidità mentale oltre che preparazione. Il fatto è che studio tanto ma poi durante la prova, entro completamente nel pallone. Provo a respirare, a regolare il battito ma non riesco a svolgere i quesiti richiesti...poi torno a casa, li riguardo in tutta tranquillità e li svolgo senza problemi nella metà del tempo. Aiutatemi!
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile ragazzo,

si tratta di abilità che si possono apprendere entro certi limiti: ci sono persone che sono maggiormente predisposte ad essere ansiose ed emotive e altre che lo sono meno.

Ma non esistono dritte da dare on line, in quanto è opportuno un training specifico per imparare a modulare ansie ed emotività e credo sia la scelta migliore dal momento che una caratteristica del genere incide oggi nello studio, ma potrebbe ostacolarti domani nel lavoro.

Occorre quindi apprendere da subito come affrontare ansia e stress, sapendo che non ci sono regole o modalità valide per tutti e sempre.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille! Prenderò in seria considerazione le sue parole
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia