Ansia DURANTE l'esame
Salve a tutti gentili dottori,
non vedo a chi chiederlo se non a voi: avete presente quando bisogna gestire un'emergenza o una situazione nuova in modo rapido ed efficace? Penso proprio di sì. Ecco, io non ci riesco e volevo qualche consiglio medico/umano per gestire l'ansia durante quegli esami universitari che richiedono lucidità mentale oltre che preparazione. Il fatto è che studio tanto ma poi durante la prova, entro completamente nel pallone. Provo a respirare, a regolare il battito ma non riesco a svolgere i quesiti richiesti...poi torno a casa, li riguardo in tutta tranquillità e li svolgo senza problemi nella metà del tempo. Aiutatemi!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
si tratta di abilità che si possono apprendere entro certi limiti: ci sono persone che sono maggiormente predisposte ad essere ansiose ed emotive e altre che lo sono meno.
Ma non esistono dritte da dare on line, in quanto è opportuno un training specifico per imparare a modulare ansie ed emotività e credo sia la scelta migliore dal momento che una caratteristica del genere incide oggi nello studio, ma potrebbe ostacolarti domani nel lavoro.
Occorre quindi apprendere da subito come affrontare ansia e stress, sapendo che non ci sono regole o modalità valide per tutti e sempre.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie mille! Prenderò in seria considerazione le sue parole