Ansia, solita paura d infarto
Salve a tutti,
Sono un uomo di 40 anni e sono circa 4/5 anni che ormai tra andare e venire soffro di attacchi di ansia e panico.
A parte aver fatto le visite (una anche 1 mese fa) cardiologiche, quello che non riesco proprio a togliermi e’ il terrore che il cuore si fermi
Però la mia domanda e’ Solo per capire se uno stato d ansia può provocare danni al cuore.
Tenete presente anche che nessuno a dei miei familiare ha o avuto problemi cardiaci.
Grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Di ansia non si muore. Non si è mai letto ne sentito di qualcuno morto di ansia!
È l’ansia ossessiva, è il rimuginio ansioso che vanno curati con un aiuto specialistico! Il suo primo consulto risale a 4 anni fa. Ha fatto tutti gli esami possibili per escludere problemi cardiocircolatori.
Non le pare il momento di assumere la consapevolezza che non si tratta di problema cardiaco ma di ansia e di farsi aiutare da un collega psicologo psicoterapeuta per decrementare e gestire i sintomi ansia-correlati che interferiscono certamente anche con quella che dovrebbe essere una sana funzionalità del suo sistema gastrico?
Si faccia aiutare anche da un nutrizionista con una dieta appropriata. È da anni ormai che è noto come sulle componenti ansiose, l’apparato gastrointestinale giochi un ruolo fondamentale. Una disbiosi gastrica ha ricadute negative sulla qualità della vita mentale e l’ansia stessa induce problemi gastrici. Altrimenti stomaco e intestino non sarebbero il nostro secondo cervello.
Se decidesse finalmente di farsi seguire da un collega, opti per uno psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica. Entrambi gli approcci lavorano molto bene sull’ansia e in tempi moderatamente brevi.
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.