Angina 25 anni sovrappeso fumatore

Salve , ringrazio in anticipo per la risposta , ho 25 anni e sono sovrappeso sono un fumatore ( circa 10 sigarette di tabacco al giorno ) Da un pò di tempo a questa parte soffro di fastidi al petto ( senso di pesantezza , dolore non forti , formicolio del braccio sx ) circa 4 anni fa ho fatto eletteocardiogramma almeno 4 volte , ecocuore e analisi sotto sforzo (tutte negative) , faccio le analisi del sangue una volta all anno , senza riscontrare dei problemi . Sono un tipo molto ansioso , pero in questi ultimi tempi i fastidi si stanno facendo sempre piu insistenti , anche ieri mentre trasportavo delle cose su e giu dalle scale , ho cominciato a sentire fastidio al petto a sx come un senso di oppressione e respiro affannato , dato che prima mi recavo spesso all ospedale sempre per fortuna con esiti negativi , ora diciamo sono in grado di sopportarlo in maniera migliore, pero essendo sovrappeso e fumatore sono molto preoccupato , secondo voi devo rifare tutte le analisi cardiologiche del caso ho paura di avere un angina stabile ,e ho paura che peggiori . Oppure devo cercare di curare l ansia in maniera migliore ? Vi sono grato dell attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se lei fuma tabacco e spinelli alla sua eta Sa benissimo che corre un notevole rischio di infarto,ictus , morte improvvisa e di camcro.

quindi è inutile che si finga preoccupato
Sa benissimo cosa deve fare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta tempestiva , i spinelli non li fumo da circa 1 anno e sto cercando di smettere con le sigarette , quindi lei mi sta dicendo che questi dolori sono correlati al fumo ? Sono circa 3 anni che ho queste sensazioni/dolori ma negli ultimi tempi sono diventati piu insistenti , grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non mi pare che siano cardiaci, ma dato che è fumatore esegua un test sotto sforzo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Le faccio l ultima domanda , dato che è cosi gentile , io gia l ho fatto già 4 anni fa con esito negativo , la situazione puo essere cambiata di molto in questo periodo ? Grazie mille veramente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
4 anni non sono pochi
lo programmi nuovamente

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille molto gentile , buonagiornata