Paura di un infarto

Salve scrivo qui perché non c'è la faccio più allora sono un bel po' di tempo che ho sempre paura di morire d infarto eppure ho solo 19 anni.
Questa mia paura è nata da quando 2 anni fa mio padre ha avuto un infarto al miocardio ed é vivo per miracolo peró la cosa bella che mio padre ha accettato la cosa e non si è messo mai paura mentre invece io tremo davanti a questo.
Ho dolori fissi in petto e a causa di questo 7 mesi fa sono andato al Pronto soccorso che mi hanno fatto un ecg ed è uscito negativo.
E impossibile che ho 19 anni e sto sempre a contare i miei battiti. Ho forti dolori in petto che si irradiano alle spalle e schiena. Sto sempre nel ansia e paura più totale come posso fare per superare questa mia paura perché non mi sta facendo vivere le mie giornate
Dr.ssa Serena Sassi Psicologo 67 1
Gentile ragazzo,

come già le è stato spiegato nei precedenti consulti la probabilità di morire di infarto a 19 anni e in assenza di reali problemi cardiaci è estremamente bassa.

Le rassicurazioni in merito al fatto che non morirà di infarto a questa età, tuttavia, non le sono risultate sufficienti per superare tale preoccupazione.

Lei ha individuato l'evento scatenante di questa paura: il fatto di aver rischiato di perdere suo padre proprio a causa di un infarto ed è su questo che avrebbe necessità di lavorare con un collega in presenza.

Dr.ssa Serena Sassi

Psicologa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille del suo commento
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia