Stordimento, senso di irrealtà ed altre cose che mi preoccupano molto

Salve a tutti, premetto che da più o meno 1 anno faccio uso abituale di cannabis ma ora ho smesso, tutto normale fino a che un giorno dopo aver fumato ho avuto un calo di pressione siccome non avevo mangiato nulla e quindi ho perso conoscenza per circa 5 o 6 secondi. Dopo questo episodio ho avuto paura di fumare ancora e quando lo rifacevo mi venivano degli attacchi d'ansia.. Premetto che molti della mia famiglia soffrono d' ansia mia madre compresa e penso che questo evento mi abbia in qualche modo "Scombussolato". Ora dopo circa 2 settimane mi sento come in un sogno, la vista pesante, mi incanto facilmente , e mi irrito facilmente, spesso mi perdo in pensieri stupidi che mi provocano ansia, mi sento in un senso di stordimento totale ed ho seriamente paura di impazzire.. ragiono normalmente e se mi concentro in qualcosa riesco a farla ma il senso di stordimento che ho mi preoccupa molto e spesso mi causa molta ansia. Dovrei andare da uno psicologo? O è solamente una suggestione molto alta visto che sono un ragazzo molto sensibile?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

probabilmente quelli che descrivi sono sintomi che si presentano quando si smette improvvisamente di usare cannabis.
Prova per qualche giorno a non focalizzare l’attenzione su come ti senti. Esci con gli amici, passeggia, divertiti!
Le sensazioni fastidiose che avverti dovrebbero svanire pian piano col tempo. Non mi preoccuperei più di tanto fossi in te.
Se tra 7/10 giorni ti senti ancora così ti suggerisco di rivolgerti al consultorio della tua città dove potrai parlare con medici e psicologi/psicoterapeuti contando ovviamente sul segreto professionale.

Con che frequenza hai fumato in un anno? Tu scrivi: “da più o meno 1 anno faccio uso abituale di cannabis“ ma potresti essere più preciso?
•Quante canne al giorno?
•Quante durante una settimana?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.